lunedì 12 dicembre 2011

IL MIO CALENDARIO DELL'AVVENTO... A TAVOLA

Come al solito sono in ritardo , io e Francesca avevamo deciso di dedicare ogni giorno ad una ricetta o una situazione natalizia ma ci siamo perse tra una cosa e l'altra i primi 12 giorni, perdonateci ...... e pensare che non abbiamo ancora comprato neanche un regalo di Natale!!!
detto questo è ufficiale in nostro calendario dell'avvento in cucina comincia ufficialmente oggi, e ogni giorno cercheremo di raccontare il nostro spirito del Natale, ovviamente, legato alla nostra amata cucina.
oggi, naturalmente essendo lunedì è una classica giornata in corsa , una di quelle , dove si devono fare mille cose ,con rientro a casa previsto sul tardi,  quindi, siccome dobbiamo concederci un momento a tavola e non rinunciarvi ecco la nostra ricetta dell'ultimo minuto:

 

Bocconcini di filetto dolce agli agrumi 

1 filetto di maiale da tagliare a dadini
2 limoni
1peperone giallo
1 succo lime fragola ( io ho usato i concentrati Soda stream)
olio
semi di papavero
sale pepe
Innanzitutto taglio a cubetti il maiale, così da ottenere dei bocconcini .A questo punto spremo i due limoni ,aggiungo il succo di fragola-lime e lascio marinare i bocconcini , per circa mezz'oretta. la buccia del limone la lavo e la taglio a piccole striscioline sottili

     
A parte pulisco , taglio e faccio saltare in padella , il peperone, con olio extravergine d'oliva. Quando sarà diventato bello e morbido , lo frullo così da creare una salsina. Trascorsi 30 minuti necessari per la marinatura ,passo la carne in un misto di farina bianca e un pochino di curcuma., metto in padella con olio  e la buccia di limone ( per sfumare durante la cottura uso la marinatura preparata prima) , quando la carne è quasi pronta aggiungo i semi di papavero e la salsa di peperoni.
 il succo di fragola-lime è particolare ,ma, rende la carne leggermente dolce , perfetto connubio con l'aspro del limone ma lasciando un gusto raffinato ed originale  




buon appetito e buon Natale

5 commenti:

  1. Bellissima Ricetta questo calendario mi Piace.

    RispondiElimina
  2. @isaporidelmediterraneo grazie .... è un modo mio e di francy per stare un po' insieme , tutti i giorni, studiandoci o rifacendo qualche ricettina insieme... un bacione monnyb

    RispondiElimina
  3. @Mirty: convinci i tuoi padroncini a cucinarsi questi bocconcini: di sicuro un assaggino ti arriverà! =)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le tue ricette e le tue idee, sono una tua grande fan come persona semplice e solare e come cuoca.. innovativa, creativa, genuina e particolare. Oggi provo questo secondo piatto.. mi ha colpito a prima vista. un caloroso abbraccio.

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...