La mia bellissima Torino (per chi non lo sapesse ancora) a Natale raggiunge un atmosfera speciale ed intensa ,
mi piace pensare che noi che la viviamo intensamente siamo catturati da questo spirito magico di ogni giorno aleggia nell'aria , nonostante le avversità .... quali ? naturalmente le quotidiane tipo ...sei in ritardo e la macchina è piena di ghiaccio , naturalmente lo devi raschiare a mano e il ritardo aumenta.... hai sbagliato giorno dell'appuntamento e le tue corse non sono valse a nulla, insomma anche in una giornata come tante (delle mie!) lo spirito delle feste mi rende serena e gioiosa , le vetrine natalizie sono stupende e incredibilmente ricche di golosità..... proprio vedendo tutti questi zuccheri ,la nostra ricetta del giorno può essere solo un dolce perchè abbiamo la golosità che ci assale.... Siamo indecise, ma, tra il pensa e ripensa abbiamo tirato fuori una ricetta di qualche mese fa che unisce la bontà della frutta con la voglia di dolci ...
Frutta golosa con profumo di viola
Fragole sciroppate –oppure fragoline di bosco surgelate
1 mandarancio
1 fettina di ananas (anche sciroppato)
Zucchero di canna
Vino liquoroso
Nocciole tritate
Panna da montare
Sciroppo di violetta
Taglio le fragole e l'ananas in piccoli pezzi e li condisco in una ciotolina con zucchero di canna, succo di mandarino e vino dolce. Monto la panna insieme ad un po’ di sciroppo di violetta. Compongo il piatto aiutandomi con un coppa pasta e ultimo con un ricciolo di panna condito con nocciole tritate.
Abbinamento vino: vino liquoroso Quarzente
e' un dolce semplicissimo dell'ultimo minuto che dà un tocco originale alla nostra tavola ..e come sempre possiamo farlo in pochissimo tempo ..
consiglio della Nonna Graziella : Monny ricordati che per surgelare le fragole che ti piacciono tanto ,devi lavarle senza togliere il picciolo (così l'acqua non penetra nella polpa ) immergendole in una bacinella piena d'acqua , scolale delicatamente , togli i piccioli e infine prima di surgelarle ,asciugale delicatamente con carta assorbente da cucina .... così potrai gustarle quando vuoi !!!!
buon appetito e Buone Feste
Torino è la città che mi ha visto crescere, ce l'ho sempre nel cuore, ricordo bene quanto può essere bella specialmente in questo periodo... così come ricordo i suoi pasticcini (sei d'accordo con me che sono i più buoni del mondo?). Il tuo dolce alla frutta è fantastico, adoro il profumo di violetta, ma dove lo trovo lo sciroppo? Terrò a mente il prezioso consiglio di nonna Graziella quando sarà il momento di surgelare le fragole. Un bacione cara e buonanotte
RispondiEliminaUn delizioso e gradevole dolce che è una valida alternativa agli iper calorici dolci di Natale :-)
RispondiEliminaGrazie dell'idea!
Bau! Che meraviglia di ricetta! Mami e papi la proveranno di sicuro!!
RispondiEliminaHai proprio ragione, Torino sotto Natale è meravigliosa... Anche vista da una ventina di cm d'altezza! =)
Bau bau!
Mirty