Le feste di Natale scorrono , velocemente , le caratterizzano come ogni anno le tavole imbandite che probabilmente , a motivo, degli eventi dei tempi, stanno cambiando, ma, c'è una bontà della tradizione alla quale non rinunciamo .
Le leggende e le storie raccontano in diversi modi l'arrivo del panettone , ma, a me, piace pensare che questo dolce così caratteristico abbia sempre accompagnato l'unione delle famiglie a Natale e che lo farà sempre .
La curiosità ed ammetto anche un po' la golosità mi hanno portato alle porte di Torino, nella cittadina di Pinerolo, dove dal 1922 si produce un panettone tipicamente Piemontese.
un azienda con una grande produzione ed un'eccellente esperienza artigiana: Galup ,dove ho incontrato persone che mi hanno raccontato i loro anni di produzione , persone che hanno contribuito a fare la storia dell'azienda.
Una cura particolare per il lievito madre , il cuore e l'essenza di un buon panettone , per la materia prima e una grande attenzione alla professionalità, pasticceri esperti da oltre 30 anni si occupano della preparazione di circa 6.000 panettoni al giorno , operaie attente li sistemano , li controllano e in ultimo li confezionano come un vero e proprio regalo di natale
Ma anziché tante parole vi lascio le immagini della produzione di "sua eccellenza il panettone " vero e proprio padrone delle Feste di Natale........
monnyb