Scartabelliamo ancora un pochino tra le ricette di Vero Tv: che ne dite di una bella carbonara vegetariana?
Ingedienti per 4 persone:
• 280 g di spaghetti
• 150 g di asparagi
• 1 cipolla bionda
• 200 g di panna di soia
• 1 cucchiaio e ½ di farina di ceci
• 2 bustine di zafferano
• Sale e pepe q.b.
• Olio e.v.o.
Preparazione:
Lavo e pelo gli asparagi, taglio le punte in diagonale e poi a metà e le tengo da parte. Conservo un gambo di sedano intero per la decorazione e taglio gli altri gambi a rondelle spesse circa 3 mm. Scaldo una padella antiaderente, vi verso un filo d’olio e quando è caldo faccio saltare le punte di asparago; le salo e le cuocio ma solo fino a metà cottura, perché devono restare croccanti.
Taglio la cipolla a julienne sottile e la faccio imbiondire in una padella con dell’olio. Unisco i gambi di asparago, salo e cuocio le rondelle saltando di tanto in tanto.
In una ciotolina verso la panna di soia, unisco la farina di ceci, lo zafferano, una presa di sale e abbondante pepe nero grattugiato. Amalgamo tutto e lo tengo da parte.
Faccio cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi li scolo ricordandomi di conservare una tazza di acqua di cottura. Li salto nella padella con i gambi e le punte di asparago, verso la crema che ho preparato con la panna di soia. Salto il tutto allungando con dell’acqua di cottura, fino a ottenere la cremosità desiderata.
Con un pela patate ricavo dei fili di asparago crudo con cui decorare la carbonara, poi servo il tutto caldissimo.
Evviva, quanto amo le ricette rivisitate in chiave vegetariana ;)))
RispondiEliminawww.lostinunderwear.blogspot.com
Davvero inteerssante l'aggiunta della farina di ceci...una dritta da provare...la prossima primavera! Grazie epr aver condiviso questa bella ricetta (oltretutto con la panna di soia...). Ciao!
RispondiEliminasimona
Bella questa ricetta, molto gustosa.
RispondiEliminaMi aggiungo ai tuoi followers. Ciao e buona serata,
Cristina
uhmmmm...ottima alternativa alla solita carbonara! buona con gli asparagi!
RispondiEliminabaci