Per chi dice che i figli sono gioie e dolori, io dico che …… sono pienamente d’accordo.
I nostri piccoli cuccioli crescono nella nostra pancia e cominciano i dolori,ma quando li prendiamo in braccio si dimenticano i sintomi, i problemi allo stomaco avuti per nove mesi e si apre un mondo nuovo dove insieme a baci e abbracci, noi mamme, fin dai tempi ci prendiamo cura dei nostri cuccioli allattandoli nutrendoli al meglio per farli crescere forti e sani.
Da bambina la mia piccola Francy, si faceva coccolare anche attraverso piatti e manicaretti dedicati a lei, inventavamo storie fantastiche legate a piselli e carotine avevamo un principe ranocchio che mangiava spaghetti e Biancaneve che preparava una minestra speciale per gli animali del bosco.
Poi c’è stato il primo giorno di scuola e una ricerca speciale alla merenda adeguata, i dolci per l’albero di natale ,la preparazione della pizza per le serate “cinema”.così anche per mia figlia come per tanti bambini , il cibo è stato un dolce modo con il quale mi sono presa cura di lei.
![]() |
| io e lei in cucina, che bello! |
![]() |
| noi insieme in chiave cartoon |
E adesso compiuto il suo sedicesimo compleanno ( a parte sentirmi un po’ cresciuta!) sono orgogliosa e stupita di lei perché aveva deciso di coccolarmi con un piatto tutto per me, in una sera che sapeva sarei arrivata a casa stanca e riflessiva, lei era lì e mi aspettava con una perfetta ciambella al cioccolato,tutta per noi due.
E quindi eccomi qua , Francesca aveva tirato fuori in modo naturale l’innato spirito delle donne della mia famiglia , mia nonna l’aveva insegnato a mia mamma, lei a me e mia sorella, e io senza neanche saperlo pur ritenendomi una mamma diversa a motivo del mio particolare lavoro e i tanti impegni le avevo trasmesso anche questa mia passione ,forse avevo cominciato come ogni mamma qualunque con l’aereoplanino nel cucchiaio della pappa o forse con le merende per le amiche ma anche così le avevo dimostrato il mio amore e lei oggi si preparava ad amare e coccolare anche attraverso la nostra cucina, e cominciava proprio da me con una deliziosa torta ricca di cioccolato che fa bene all’umore e allo spirito in una tranquilla serata casalinga tra noi due.
Ricetta della Torta al cioccolato di Francy
Ingredienti per 4-6 persone
- 3 uova
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di farina
- 2 cucchiai di maizena
- 3 cucchiai di cacao
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
Preriscaldare il forno a 180 °C. Usando lo sbattitore elettrico, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Montare gli albumi a neve soda e incorporarli al composto un cucchiaio alla volta, amalgamando bene, unire gli ingredienti rimasti, poco alla volta, e amalgamaldo bene. Mettere una piccola parte del composto da parte in una ciotola e aggiungere al restante il cacao Versare il composto in una pirofila imburrata (o unta con olio), prima la crema cacao e poi la restante - cuocere in forno per 30 minuti a 180°.
Un caro e caldo abbraccio con una coccola a tutti voi che mi seguite.
Monnyb




