Visualizzazione post con etichetta mamma. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mamma. Mostra tutti i post

martedì 20 settembre 2011

COCCOLE DI CIOCCOLATO TUTTE PER ME





Per chi dice che i figli sono gioie e dolori, io dico che …… sono pienamente d’accordo. 
I nostri piccoli cuccioli crescono nella nostra pancia e cominciano i dolori,ma  quando li prendiamo in braccio si dimenticano i sintomi, i problemi allo stomaco  avuti per  nove mesi e si apre un mondo nuovo dove insieme a baci e  abbracci, noi mamme, fin dai tempi ci prendiamo cura dei nostri cuccioli allattandoli nutrendoli al meglio per farli crescere forti e sani. 
Da bambina la mia piccola Francy, si faceva coccolare anche attraverso piatti e manicaretti dedicati a lei, inventavamo storie fantastiche legate a  piselli e carotine avevamo un principe ranocchio che mangiava spaghetti e Biancaneve che preparava una minestra speciale per gli animali del bosco.




Poi c’è stato il primo giorno di scuola e una ricerca speciale alla merenda adeguata, i dolci per l’albero di natale ,la preparazione della pizza per le serate “cinema”.così anche per mia figlia come per tanti bambini , il cibo è stato un dolce modo con il quale mi sono presa cura di lei.

io e lei in cucina, che bello!

noi insieme in chiave cartoon

E  adesso compiuto il suo sedicesimo compleanno ( a parte sentirmi un po’ cresciuta!) sono orgogliosa e stupita di lei perché aveva deciso di coccolarmi con un piatto tutto per me, in una sera che sapeva sarei arrivata a casa stanca e riflessiva, lei era lì e   mi aspettava con una perfetta ciambella al cioccolato,tutta per noi due.  
E quindi eccomi qua , Francesca aveva tirato fuori in modo naturale l’innato spirito delle donne della mia famiglia , mia nonna l’aveva insegnato a mia mamma, lei a me e mia sorella, e io senza neanche saperlo pur ritenendomi una mamma diversa a motivo del mio particolare lavoro e i tanti impegni le avevo trasmesso anche questa mia passione ,forse avevo cominciato come ogni mamma qualunque con l’aereoplanino nel cucchiaio della pappa o forse con le merende per le amiche ma anche così le avevo dimostrato il mio amore  e lei oggi si preparava ad amare e coccolare anche attraverso la nostra cucina, e cominciava proprio da me con una deliziosa torta ricca di cioccolato che fa bene all’umore e allo spirito in una tranquilla serata casalinga tra noi due.

Ricetta della Torta al cioccolato di Francy
Ingredienti per 4-6 persone
  • 3 uova 
  • 1 bicchiere di zucchero 
  • 1 bicchiere di farina
  • 2 cucchiai di maizena
  • 3 cucchiai di cacao 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva


                         

Preriscaldare  il forno a 180 °C. Usando lo sbattitore elettrico, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Montare gli albumi a neve soda e incorporarli al composto un cucchiaio alla volta, amalgamando bene, unire gli ingredienti rimasti,  poco alla volta, e amalgamaldo bene. Mettere  una piccola parte del composto da parte in  una ciotola e aggiungere al restante  il cacao Versare  il composto in una pirofila imburrata (o unta con olio), prima la crema cacao e poi la restante  - cuocere in forno per 30 minuti a 180°.

Un caro e caldo abbraccio con una coccola a tutti voi che mi seguite.
Monnyb
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...