Visualizzazione post con etichetta francy. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta francy. Mostra tutti i post

venerdì 14 ottobre 2011

LEZIONI DI CUCINA... IN FAMIGLIA!



La cucina, che bel modo per rilassarsi, per sfogarsi e fare qualcosa di diverso nelle serate libere d'inverno, anche se in questi giorni il clima ci permette di pensare ancora al sole e il calore dell'estate che non  vuole finire.
E potevamo non farlo noi? nella nostra casetta.. anche se, in questo periodo è più un luogo di esperimenti di cucina generali!!





In realtà non è che io  ieri sera avessi chissà quanto tempo , ero  presa dal  lavoro,  ma, Francesca ha deciso che doveva farmi una lezione di cupcakes forse un modo carino per stare insieme a me e sentirsi importante nell’insegnarmi qualcosa . La sua lezione era particolare , innanzitutto perché era la prima volta che li preparava e poi perché io dovevo solo ascoltare e osservare mentre lei parlava, provava e sperimentava.


L’ispirazione le era venuta grazie a uno dei miei tanti giornali di cucina che aveva trovato dedicato proprio a queste particolari tortine grandi come una tazza ,delicate , adatte ad ogni occasione e assolutamente personali ogni piccola cupcake nasce dalla fantasia e la creatività dell’ “artista “ che le prepara.



E quindi spazio a forme e stampi di ogni tipo e colore che rallegrano i nostri piatti e le nostre creazioni

Ricetta base di Francy:
·
Nel  robot da cucina abbiamo messo farina,bicarbonato, zucchero il burro ammorbidito la panna e in ultimo le uova, abbiamo lasciato girare ae dia velocità fino ad ottenere una crema morbida, abbiamo riempito i pirottini di vario tipo e colori facendo attenzione a non riempirli completamente ma tre quarti al massimo perché durante la cottura lievitano.  In forno caldo per 20/25 minuti a 180°.
Mentre le tortine cuocevano abbiamo sperimentato anzi mi correggo , io osservavo e Francy sperimentava le glasse due tipi:

Crema di Burro
  •       250 burro
  •        500 gr di zucchero a velo
  •        3 cucchiai di panna


Abbiamo fatto lavorare gli ingredienti nel mixer per circa 5 minuti . tolto la crema con una spatola e colorata una parte per fare il nostro amato rosa

Pasta di zucchero
  •        450 gr di zucchero a velo
  •       50 gr di glucosio in polvere
  •       5 gr di gelatina
  •       30 ml di acqua
  •        Un po’ di farina maizena

Dopo aver lasciato a bagno la gelatina la facciamo sciogliere a bagnomaria, girando velocemente , abbiamo versato il tutto nel mixer insieme allo zucchero a velo facendo girare ad alta velocità , dopo qualche minuto si formerà una palla che abbiamo finito di lavorare a mano facendoci aiutare dalla farina maizena è diventata malleabile come una pasta da modellare.
Naturalmente anche questa Francy ha voluto colorarla di rosa .
Ha creato dei dolcissimi buoni e molto carini e penso che sia l’inizio di una serie di creazioni che usciranno dalla mia cucina.

Mi divertiva guardarla concentrata e attenta nel cercare di imparare ed insegnarmi nello stesso tempo e mi rendevo conto che anche una semplice lezione di cucina in casa inventata all’ultimo minuto è un momento bellissimo per divertirsi stare insieme.

Ed ecco il risultato!



...potrebbe essere un buon esercizio da fare con i vostri figli in questo fine settimana che si prospetta freschino nelle temperature, cosa ne dite?

Consiglio della nonna Graziella :
Monny ricordati che  quando si cuociono torte e biscotti bisogna preriscaldare il forno un po’ più alto della temperatura della ricetta perché i dolci devono ricevere subito un forte calore e aprendo la temperatura si abbassa -  apri il forno solamente quando è ora di controllare con lo stuzzicadenti che sarà asciutto se il dolce è cotto- non aprire porte e finestre perché la torta non lievita bene .”

martedì 20 settembre 2011

COCCOLE DI CIOCCOLATO TUTTE PER ME





Per chi dice che i figli sono gioie e dolori, io dico che …… sono pienamente d’accordo. 
I nostri piccoli cuccioli crescono nella nostra pancia e cominciano i dolori,ma  quando li prendiamo in braccio si dimenticano i sintomi, i problemi allo stomaco  avuti per  nove mesi e si apre un mondo nuovo dove insieme a baci e  abbracci, noi mamme, fin dai tempi ci prendiamo cura dei nostri cuccioli allattandoli nutrendoli al meglio per farli crescere forti e sani. 
Da bambina la mia piccola Francy, si faceva coccolare anche attraverso piatti e manicaretti dedicati a lei, inventavamo storie fantastiche legate a  piselli e carotine avevamo un principe ranocchio che mangiava spaghetti e Biancaneve che preparava una minestra speciale per gli animali del bosco.




Poi c’è stato il primo giorno di scuola e una ricerca speciale alla merenda adeguata, i dolci per l’albero di natale ,la preparazione della pizza per le serate “cinema”.così anche per mia figlia come per tanti bambini , il cibo è stato un dolce modo con il quale mi sono presa cura di lei.

io e lei in cucina, che bello!

noi insieme in chiave cartoon

E  adesso compiuto il suo sedicesimo compleanno ( a parte sentirmi un po’ cresciuta!) sono orgogliosa e stupita di lei perché aveva deciso di coccolarmi con un piatto tutto per me, in una sera che sapeva sarei arrivata a casa stanca e riflessiva, lei era lì e   mi aspettava con una perfetta ciambella al cioccolato,tutta per noi due.  
E quindi eccomi qua , Francesca aveva tirato fuori in modo naturale l’innato spirito delle donne della mia famiglia , mia nonna l’aveva insegnato a mia mamma, lei a me e mia sorella, e io senza neanche saperlo pur ritenendomi una mamma diversa a motivo del mio particolare lavoro e i tanti impegni le avevo trasmesso anche questa mia passione ,forse avevo cominciato come ogni mamma qualunque con l’aereoplanino nel cucchiaio della pappa o forse con le merende per le amiche ma anche così le avevo dimostrato il mio amore  e lei oggi si preparava ad amare e coccolare anche attraverso la nostra cucina, e cominciava proprio da me con una deliziosa torta ricca di cioccolato che fa bene all’umore e allo spirito in una tranquilla serata casalinga tra noi due.

Ricetta della Torta al cioccolato di Francy
Ingredienti per 4-6 persone
  • 3 uova 
  • 1 bicchiere di zucchero 
  • 1 bicchiere di farina
  • 2 cucchiai di maizena
  • 3 cucchiai di cacao 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva


                         

Preriscaldare  il forno a 180 °C. Usando lo sbattitore elettrico, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Montare gli albumi a neve soda e incorporarli al composto un cucchiaio alla volta, amalgamando bene, unire gli ingredienti rimasti,  poco alla volta, e amalgamaldo bene. Mettere  una piccola parte del composto da parte in  una ciotola e aggiungere al restante  il cacao Versare  il composto in una pirofila imburrata (o unta con olio), prima la crema cacao e poi la restante  - cuocere in forno per 30 minuti a 180°.

Un caro e caldo abbraccio con una coccola a tutti voi che mi seguite.
Monnyb

mercoledì 20 luglio 2011

Una serata tra "noi" due....

Non so se capita anche a voi, ci sono quelle particolari serate in cui la voglia di qualcosa di buono mi assale, così, comincio a pensare a cosa posso  avere in casa,passo  al setaccio con la mente ogni sportello della cucina   e ad un certo punto scatta l’idea, magari non è proprio bene chiara …. ma diventa la  base di "un'idea", e poi un' ingrediente dietro l’altro uscirà sicuramente qualcosa di stuzzicante. E se mi capita di non essere sola, come ieri sera, ma, in compagnia di mia figlia (sedicenne) la mia Francy diventa, complice, consigliera ed importante assistente nella realizzazione delle nostre golose, "dolcezze al forno"
E’ bello ed importante ( e qui parlo da mamma) che i nostri figli possano avvicinarsi a noi comunicando in tanti modi , a casa mia si usa anche quello della cucina e del cucinare . Facendo dei piatti insieme , noi riusciamo a stare insieme . Facendo esperimenti di cucina   tra loro ragazzi  , non solo provano un divertimento intelligente e sano ma scoprono  e apprezzano cibi e gusti che forse con noi non vorrebbero assaggiare .



dolcezze al forno by Monny & Francy



Ingredienti che abbiamo usato:
  • pesche- nespole
  • biscotti tritati
  • cacao in polvere
  • polvere di pistacchio (realizzata con il mixer )
  • granella di zucchero per dolci


Tagliamo  a piccoli pezzetti pesche e nespole una parte la mettiamo  in pentola con cacao amaro biscotti  tritati e  una noce di burro.
Cuociamo a piacere  e passiamo  il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo  in piccoli pirottini facciamo  uno strato di dadini di frutta.
Ricopriamo con la crema fatta.
Aggiungiamo la polvere di pistacchio e passiamo  in forno 10 minuti a 150°.
Una volta cotti li possiamo mangiare subito o lasciarli raffreddare qualche minuto e servirli con della panna montata che possiamo aromatizzare con la polvere di pistacchio o l’aroma di vaniglia, Francy  ha voluto mettere della granella di zucchero di vari tipi .
               
Per noi ieri sera è stato un ottimo dolcetto “scaccia ansie”…


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...