Visualizzazione post con etichetta presentazione libro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta presentazione libro. Mostra tutti i post

giovedì 29 settembre 2011

PRESENTAZIONE LIBRO "LA CUCINA SENZA TEMPO (da perdere)" al MOOD di Torino

Buongiorno a tutti!
oggi sono felice... ieri sera è stata una bellissima serata e non finirò mai di ringraziare tutti quelli che hanno potuto renderla tale.. dal locale che ci ha ospitato (il MOOD libri&caffè), le ragazze che lavorano all'interno del locale, le persone che sono venute a sentirmi (tantissime!!! grazie) a tutto lo staff di Monnyb per il programma, il libro, il sito, persone che mi sostengono e che sono nell'ombra o che mi hanno sostenuto e ora vedo meno ma porto sempre nel mio cuore.

Insomma per me, con foto scattate dal mio telefono questo è un modo per dirvi grazie!
Mi avete dato tanto energia e quest'idea di aperitivo da "fare sul momento" devo dire che è stata centrata in pieno, vi siete divertiti a sporcarvi le mani, avete voluto sperimentare e ci siamo confrontanti.. questo mi ha fatto molto felice perché abbiamo condiviso un bel momento insieme.

Grazie davvero a tutti... oggi sarò a Milano dove incontrerò altre amiche blogger durante una presentazione e nel fine settimana sarò al BLOGfest dove parteciperò alla tavola rotonda dove parleremo di Cioccolata! a chi non piace? se non sapete cosa fare nel week end e volete maggiori informazioni in merito cliccate qui!

L'agenda è sempre fitta di impegni ma un pò di tempo per condividere con voi cerco di trovarlo sempre perchè.. siete la mia forza!

Buona giornata a tutti!!!!
un abbraccio Monnyb

Adesso vi lascio un pò di scatti della serata di ieri sera!!!







sabato 23 luglio 2011

ESISTE LA CUOCA PERFETTA O LA RICETTA PERFETTA?

Quando realizziamo o gustiamo una ricetta nuova e magari diversa dal nostro solito, ci domandiamo se il risultato dipende dalle dettagliate indicazioni nel procedimento o dall'abilità di chi le realizza? 


E' proprio quello che abbiamo voluto dimostrare ieri sera all'NH hotel del lingotto all'interno del giardino delle meraviglie  in occasione della prima presentazione del mio libro, durante un cooking show a cui ho avuto il piacere e l'onore di partecipare.


Due donne, due chef di professione, Anna Vicina signora dell'agnolotto piemontese  all'apice della carriera e Clara Amerio giovane secondo in una cucina tutta al maschile, con una volontà di ferro, nel cercare di costruirsi una brillante carriera,  due storie legate da una sola passione: la buona cucina.
 Chi era con me, in questa stupenda serata  non ha più dubbi, alla mia domanda iniziale……  
La cuoca perfetta è colei che cucina con passione, nei suoi piatti si sente il profumo della sua essenza e la ricetta perfetta è  semplice o elaborata, a seconda di chi la prepara ,ci  permette di stare serenamente attorno ad una tavola, perché  l'ingrediente segreto in realtà è l'entusiasmo che ci mettiamo nel preparare anche il più semplice dei piatti.
 Mi sono emozionata nel vedere quanta gente è venuta questa sera per ascoltarci, sono emozionata dell'affetto delle due amiche chef e finisco con una bella frase detta questa sera: 
"attraverso le nostre mani il cibo diventa parte di noi, così potremo usare la tavola per sedervi coloro che vogliamo incontrare, coloro che vogliamo coccolare, coloro che vogliamo emozionare, coloro che vogliamo amare!!!!!!! "  

Anna Vicina : a 15 anni è entrata dalla porta di un importante cucina, non sapendo che dopo più di vent'anni sarebbe stata ancora lì, moglie dello chef Claudio mamma di di Laura e Silvia che chissà magari seguiranno le orme di famiglia...
Ecco gli ingredienti della sua ricetta: l'insalata russa
  • 100 gr di piselli 
  • 100 gr di carote
  • 100 gr di patate
  • 80 gr di cipolle bianche 
per la maionese:
  • 2 tuorli d'uovo 
  • 5 gr di senape
  • 8 gr di sale
  • 5 gr di aceto di vino rosso
  • 8 gr di limone
  • 1 lt di olio di semi di girasole
Lessate separatamente le verdure tagliate a pezzetti/cubettini piccoli, occorreranno dai 7 ai 10 minuti circa. Preparate la  e mescolate bene alle verdure raffreddate. Mettete l’insalata in frigo per almeno un’ora prima di servire come antipasto su dei crostini di pane o come contorno per dare sapore al petto di pollo.
          _______________________________________________________________


Clara Amerio: dopo la laurea in lettere e in filosofia, si appassiona alla cucina e non la lascia più. Il suo motto - " la cucina è il giusto connubio tra arte e cultura"
la sua ricetta : stuzzichino di alici 
  • 8 alici 
  • 2 lime 
  • 10 capperi 
  • 10 olive
  • prezzemolo 
  • olio oliva extra vergine


Marinare x 15 minuti tutti gli ingredienti, comporre l'alice come un piccolo panino all'interno riporre il ripieno formato da un trito di capperi, olive e prezzemolo con un goccio di olio di oliva extravergine sopra il lime spruzzare qualche goccia e grattugiare la scorsa del lime.
Servire i "panini di alici" chiusi con uno stuzzicadenti.
Farete un figurone.


Un abbraccio e grazie a tutti per la bella serata!
Monny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...