martedì 21 febbraio 2012

La spesa del mese: febbraio

Eh, lo so che questo mese la mia rubrica sui prodotti di stagione si è fatta attendere... ma eccoci qui: oggi vi parlo di tre ingredienti per i nostri piatti buoni e salutari, perché sono tipici di questo freddo momento dell'anno. Iniziamo subito:

La zucca è un ortaggio che può avere diverse forme: e dimensioni. Quando la comprate deve essere soda, con il picciolo morbido; se la comprate a pezzi, i semi devono essere scivolosi e umidi. Intera, si conserva in cantina per diversi mesi; tagliata, conviene tenerla poco in frigo: al limite la si può surgelare, magari dopo averla sbollentata!
Image: Tina Phillips / FreeDigitalPhotos.net

Curiosità:
La zucca viene dall'America: lo sapevate? Contiene betacarotene, quindi è antitumorale, contrasta invecchiamento e infiammazioni: una vera benedizione! Ma non è finita: a quanto pare contrasta pure il diabete, ha proprietà rilassanti e diuretiche, quindi ci aiuta anche a depurarci! E per chi cucinando tende a scottarsi... provate a mettere sulla bruciatura un po' di polpa di zucca: vi darà sollievo!




Zona di produzione

Mantova, Cremona




Una mela al giorno toglie il medico di torno: questo ci hanno insegnato le nostre nonne. E avevano ragione, perché le mele, come tutta la frutta, sono ricche di vitamine. La B1 combatte l'inappetenza, la stanchezza e il nervosismo, la B2 facilita la digestione e rinforza unghie e capelli. E poi febbraio è il mese del carnevale, e le mele sono l'ingrediente perfetto per fare delle ottime frittelle!


Curiosità:
La mela aiuta l'intestino: cruda è astringente, cotta combatte la stitichezza. E poi abbatte il colesterolo cattivo e aiuta quello buono! Ci sarebbero ancora mille cose da dire, ma vi lascio consigliandovi, soprattutto se abitate in città inquinate, di divorarvi una bella mela: ha grandi proprietà purificanti, ci aiuta a "pulirci" dalle schifezze che siamo costretti a respirare.
Image: Sura Nualpradid / FreeDigitalPhotos.net


Zona di produzione

Trentino e, in misura minore,

Veneto, Emilia Romagna e resto d'Italia


Appuntamento tra qualche giorno con qualche altro consiglio sulla spesa del mese! Vi aspetto!

Monnyb

3 commenti:

  1. Ho molto apprezzato questo post: da buona mantovana adoro la zucca e la cucino spessissimo ;)

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. anche io da mantovano doc amo la zucca... in tutte le sue varianti... dai tortelli famosissimi alle torte con gli amaretti.. alle vellutate di zucca....Ferdinando

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...