martedì 21 febbraio 2012

La spesa del mese: febbraio

Eh, lo so che questo mese la mia rubrica sui prodotti di stagione si è fatta attendere... ma eccoci qui: oggi vi parlo di tre ingredienti per i nostri piatti buoni e salutari, perché sono tipici di questo freddo momento dell'anno. Iniziamo subito:

La zucca è un ortaggio che può avere diverse forme: e dimensioni. Quando la comprate deve essere soda, con il picciolo morbido; se la comprate a pezzi, i semi devono essere scivolosi e umidi. Intera, si conserva in cantina per diversi mesi; tagliata, conviene tenerla poco in frigo: al limite la si può surgelare, magari dopo averla sbollentata!
Image: Tina Phillips / FreeDigitalPhotos.net

Curiosità:
La zucca viene dall'America: lo sapevate? Contiene betacarotene, quindi è antitumorale, contrasta invecchiamento e infiammazioni: una vera benedizione! Ma non è finita: a quanto pare contrasta pure il diabete, ha proprietà rilassanti e diuretiche, quindi ci aiuta anche a depurarci! E per chi cucinando tende a scottarsi... provate a mettere sulla bruciatura un po' di polpa di zucca: vi darà sollievo!




Zona di produzione

Mantova, Cremona




Una mela al giorno toglie il medico di torno: questo ci hanno insegnato le nostre nonne. E avevano ragione, perché le mele, come tutta la frutta, sono ricche di vitamine. La B1 combatte l'inappetenza, la stanchezza e il nervosismo, la B2 facilita la digestione e rinforza unghie e capelli. E poi febbraio è il mese del carnevale, e le mele sono l'ingrediente perfetto per fare delle ottime frittelle!


Curiosità:
La mela aiuta l'intestino: cruda è astringente, cotta combatte la stitichezza. E poi abbatte il colesterolo cattivo e aiuta quello buono! Ci sarebbero ancora mille cose da dire, ma vi lascio consigliandovi, soprattutto se abitate in città inquinate, di divorarvi una bella mela: ha grandi proprietà purificanti, ci aiuta a "pulirci" dalle schifezze che siamo costretti a respirare.
Image: Sura Nualpradid / FreeDigitalPhotos.net


Zona di produzione

Trentino e, in misura minore,

Veneto, Emilia Romagna e resto d'Italia


Appuntamento tra qualche giorno con qualche altro consiglio sulla spesa del mese! Vi aspetto!

Monnyb

2 commenti:

  1. Ho molto apprezzato questo post: da buona mantovana adoro la zucca e la cucino spessissimo ;)

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...