mercoledì 15 febbraio 2012

Carrè di maiale ripieno con spiedini di patate

C’è poco da dire: la tavola, la buona tavola, è una delle mie passioni della vita. Purtroppo però il mio  orologio dev'essere taroccato, perché mi fa sempre volare via il tempo troppo in fretta e così (confesso) alterno momenti di panico da tempo che scorre, anzi fugge, con attimi di serenità del tipo "Posso fare tutto".
Ecco: arriva la telefonata di qualcuno che viene a trovarti e… magari si ferma a mangiare "una cosa": a parte che sulla parola “cosa” potrei aprire un forum, mica potrò dare una pasta in bianco anche se con olio buono o una semplice insalatina verde ad un’amica che non vedo da mesi?
E quindi devo pensare. In fretta. Monny rifletti: lei arriva da lontano, passa di qui, sa anche che fai programmi di cucina in tv (aiuto!)... insomma, si aspetterà una cenetta con i fiocchi! E ovviamente non sa che devi scrivere, che hai due appuntamenti di lavoro, che devi portare Francesca in piscina, aspettarla (sfruttando tecnologicamente anche quei momenti) e poi portarla a casa e fare la spesa… che problema c’è? Mancano solo 4 ore e mezza!!


Quindi ecco che scatta il piano “senza tempo da perdere”, quello che racconto sempre in tv (ma lì cerco di non trasmettere la fretta che in realtà mi perseguita) e sfodero una ricetta da venti minuti, rigorosamente al forno: così avrò il tempo di docciarmi, cambiarmi e fare un po’ di restyling (che dopo i 40 non guasta mai, se devi incontrare una vecchia amica). Compro solo la carne e uso ingredienti semplici che ho in casa: ecco la mia ricetta per Piera!

Carrè di maiale Ripieno con spiedini di patate
Ingredienti :
• Carrè di maiale 
• Vinchef
• Cipolle
• Pomodori secchi
• Pinoli
• Origano secco
• Salvia
• Peperoncino
• Patate

Preparazione:
Il carrè è un taglio di carne perfetto per diversi ospiti, di effetto a tavola e semplicissimo nella sua elaborazione in cucina.
Soffriggo in padella  la cipolla, poi unisco pomodorini, pinoli a pezzi o sbriciolati, origano, salvia, peperoncino e sfumo con il vinchef. 
Dopo qualche minuto di cottura metto tutto a tritare nel mio Bamix.
Incido la carne come fossero fette da tagliare e le riempio  con il ripieno fatto in padella.
Sbuccio le patate e le taglio a fettine spesse; faccio la stessa cosa con le cipolle e le  alterno nello spiedino. Con qualche foglia di salvia spennello il tutto con un mix fatto da olio, sale, pepe e un goccio di vinchef.
Inforno e faccio cuocere per circa 40 minuti a 180°. 


Della tavola si occupa Francy, per il mio look non si fanno miracoli... ma anche nella fretta trovare il modo di preparare un bel piatto per l’arrivo di una cara amica è un altro modo per dimostrarle il nostro affetto.

4 commenti:

  1. Dietro un blog di cucina ci sono molto spesso donne che lavorano,per cui si vedono ricette d'effetto, ma semplici nell'elaborazione.Anche la cucina si è adeguata a questo mondo frenetico,in cui il tempo non basta mai e spesse volte desideriamo che quelle lancette si fermassero per un (bel)po'.
    Ricetta creativa e originale.Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta! Eh, purtroppo bisogna sempre trovare il modo di conciliare il piacere della tavola con il tempo a disposizione, che è sempre meno! Ma a volte con poco tempo e tutto sommato con facilità si possono ottenere grandi risultati!

      Elimina
  2. Caspita Monny! Ma tu fai tutto questo in 40 minuti? Mi sa che prima o poi vi vengo a trovare anche io..... Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi avverti con un po' più di anticipo posso preparare anche qualcosina di più elaborato! :) Un bacione a te!

      Elimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...