martedì 20 settembre 2011

COCCOLE DI CIOCCOLATO TUTTE PER ME





Per chi dice che i figli sono gioie e dolori, io dico che …… sono pienamente d’accordo. 
I nostri piccoli cuccioli crescono nella nostra pancia e cominciano i dolori,ma  quando li prendiamo in braccio si dimenticano i sintomi, i problemi allo stomaco  avuti per  nove mesi e si apre un mondo nuovo dove insieme a baci e  abbracci, noi mamme, fin dai tempi ci prendiamo cura dei nostri cuccioli allattandoli nutrendoli al meglio per farli crescere forti e sani. 
Da bambina la mia piccola Francy, si faceva coccolare anche attraverso piatti e manicaretti dedicati a lei, inventavamo storie fantastiche legate a  piselli e carotine avevamo un principe ranocchio che mangiava spaghetti e Biancaneve che preparava una minestra speciale per gli animali del bosco.




Poi c’è stato il primo giorno di scuola e una ricerca speciale alla merenda adeguata, i dolci per l’albero di natale ,la preparazione della pizza per le serate “cinema”.così anche per mia figlia come per tanti bambini , il cibo è stato un dolce modo con il quale mi sono presa cura di lei.

io e lei in cucina, che bello!

noi insieme in chiave cartoon

E  adesso compiuto il suo sedicesimo compleanno ( a parte sentirmi un po’ cresciuta!) sono orgogliosa e stupita di lei perché aveva deciso di coccolarmi con un piatto tutto per me, in una sera che sapeva sarei arrivata a casa stanca e riflessiva, lei era lì e   mi aspettava con una perfetta ciambella al cioccolato,tutta per noi due.  
E quindi eccomi qua , Francesca aveva tirato fuori in modo naturale l’innato spirito delle donne della mia famiglia , mia nonna l’aveva insegnato a mia mamma, lei a me e mia sorella, e io senza neanche saperlo pur ritenendomi una mamma diversa a motivo del mio particolare lavoro e i tanti impegni le avevo trasmesso anche questa mia passione ,forse avevo cominciato come ogni mamma qualunque con l’aereoplanino nel cucchiaio della pappa o forse con le merende per le amiche ma anche così le avevo dimostrato il mio amore  e lei oggi si preparava ad amare e coccolare anche attraverso la nostra cucina, e cominciava proprio da me con una deliziosa torta ricca di cioccolato che fa bene all’umore e allo spirito in una tranquilla serata casalinga tra noi due.

Ricetta della Torta al cioccolato di Francy
Ingredienti per 4-6 persone
  • 3 uova 
  • 1 bicchiere di zucchero 
  • 1 bicchiere di farina
  • 2 cucchiai di maizena
  • 3 cucchiai di cacao 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva


                         

Preriscaldare  il forno a 180 °C. Usando lo sbattitore elettrico, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Montare gli albumi a neve soda e incorporarli al composto un cucchiaio alla volta, amalgamando bene, unire gli ingredienti rimasti,  poco alla volta, e amalgamaldo bene. Mettere  una piccola parte del composto da parte in  una ciotola e aggiungere al restante  il cacao Versare  il composto in una pirofila imburrata (o unta con olio), prima la crema cacao e poi la restante  - cuocere in forno per 30 minuti a 180°.

Un caro e caldo abbraccio con una coccola a tutti voi che mi seguite.
Monnyb

5 commenti:

  1. sante parole , chi non si riconosce in questo?

    RispondiElimina
  2. Ah che bello il cioccolato che bello XD

    RispondiElimina
  3. che bella sorpresa il cioccolato... io sto facendo il pane !!!

    RispondiElimina
  4. niente di piu' vero...i miei cuccioli hanno 9 e 3 anni e mezzo...una faticaccia...ma che bello quando ti abbracciano e ti coccolano...se poi gli prepari un dolce al cioccolato, non si tolgono piu' di torno...ahahahaha

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...