lunedì 5 settembre 2011

LA MARMELLATA... UN PIATTO DIVINO DA LECCARSI LE DITA!


In questo fine settimana uggioso, mi sono messa a guardare come impiegare un pò il tempo e alla fine ho visto che avevo un pò di frutta e mi sono detta .. "faccio come facevano le nostre nonne, se non abbiamo finito la frutta che abbiamo in casa, anche per pochi barattoli facciamo una dolce marmellata e ce la ritroveremo nelle merende in inverno!"
Infatti fare le marmellate per me non vuole dire una giornata intera di lavori tra tagliare,lavare, cuocere e invasare ma anche mezz’ora ogni tanto che mi tornerà utile passata la stagione.
E poi come faremmo senza pane e marmellata! 




Le fibre che ci fanno molto bene unite agli zuccheri semplici delle marmellate, un 
cocktail di pura e costante energia al 100%, sopratutto unita alla frutta secca, che contiene proteine, acidi grassi essenziali e necessari al nostro organismo.
E allora anche noi donne moderne abbiamo le nostre ricettine di marmellate cosiddette mix che facciamo quando abbiamo qualche avanzo di frutta.


Io oggi vi propongo:
albicocche, pesche, qualche fragola e noccioline tostate e tritate 





ingredienti
  • 700 gr di pesche e albicocche qualche fragola 
  • 1 mela verde
  • 500 gr di zucchero 
  • Nocciole sbriciolate a piacere
  • Una spolverata di cannella

Ricetta da Scrivere semplicissima 
Ho raccolto nel tempo i consigli x un ottima marmellata ecco cosa ci serve
  • una pentola 
  • una schiumaiola
  • un setaccio
  • vasetti e tappi nuovi

importante
  • vasi puliti e sterilizzati- riempirli  sempre con  la marmellata bollente
    arrivando fino all'imboccatura del vasetto, chiudere bene il coperchio
    capovolgere il vasetto fino al completo raffreddamento (anche fino alla mattina dopo) riporre in un luogo buio e fresco
  • sullo zucchero bisogna stare un po’ attente, con i frutti un po’ aspri o acquosi (arancie o amarene) lo zucchero avrà lo stesso peso della frutta, negli altri casi sarà leggermente inferiore: 750 grammi per ogni chilo.
  • i tempi di  cottura delle marmellate sono indicativi la frutta non è tutta uguale alcuna è più zuccherina altra più acquosa, impariamo ad avere un po’ di occhio facendo la prova del piattino che facilissima (mettiamo il piattino in freezer una volta raffreddato versiamo un cucchiaio di marmellata e incliniamo il piattino, se la marmellata scivola velocemente, manca ancora un po’ di cottura se si ferma, o scivola lentamente è pronta) solitamente cuociono in una  mezz’ora: salvo casi eccezionali che comunque vengono segnalati nelle ricette. A fiamma vivace: all’inizio la marmellata  rimane  liquida e tutte le eventuali impurità della frutta vengono a galla in una schiuma che si asporta accuratamente con la schiumaiola.
  • ricordiamoci che le marmellate aperte si tengono in frigo e vanno consumate entro un mese, io faccio vasetti piccoli da 250 gr. per evitare sprechi e di doverle poi buttare perché dimenticate in fondo al frigorifero.


9 commenti:

  1. Che meraviglia Monny !
    Adoro fare le conserve e non vedo l'ora di cominciare. Tu mi hai proprio fatto venire voglia di accelerare tutto e iniziare sin da subito.
    Domattina mi sa che recupero anche io qualche frutto e procedo.
    Tra l'altro cosa c'è di meglio poi che disegnare le etichette *_*
    Adoro regalare barattoli alle persone che amo. Conserve di verdure ma soprattutto marmellate.
    La tua idea mi piace moltissimo e la segno immediatamente.
    Ne approfitto per un bacio !
    A presto !

    RispondiElimina
  2. Hai visto? Ho trovato il tempo per facebok e per venire a trovarti sul blog! Bello e belle le ricette, complimenti! baci

    RispondiElimina
  3. a mio marito piacciono tanto le marmellate...devo solo trovare un po' di tempo....grazie per il suggerimento... ;)

    RispondiElimina
  4. ciao Monny,
    io le marmellate le adoro ma non riesco mai a trovare il tempo per farle (solo per mangiarle, yum!). Chissà se questa è la volta buona che ci provo.

    RispondiElimina
  5. cara Maghetta, hai ragione le etichette , grazie mi hai fatto tornare bambina quando le scrivevo per mamma , un dolce ricordo.
    un abbraccio
    monnyb

    RispondiElimina
  6. ....... grazie per aver trovato il tempo di venire a trovarmi .
    un abbraccio
    monnyb

    RispondiElimina
  7. ciao Massimo , fammi sapere se hai fatto esperimenti mi raccomando!!!!!
    un abbraccio
    Monnyb

    RispondiElimina
  8. ciao Rosaria, magari puoi far provare tuo marito , magari gli viene in mente una marmellata speciale per te !!!!! che dici gli uomini dobbiamo continuare a coccolarli o farci coccolare un po?
    scherzo sono convinta che servano tutte e due le cose!!!!!!!!!
    un abbraccio
    monnyb

    RispondiElimina
  9. Ottimo . mi piace davvero la ricetta la preparo subito appena torno dall'univesità grazie mille

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...