domenica 4 settembre 2011

Le sarde in padella di Grazia

Come ogni domenica che si rispetti si dorme un po’ di più, ci si alza con calma e siccome è una bella domenica di sole non posso far altro che gustarmi un buon caffè sul terrazzo, mentre aspetto un'ospite particolare: una signora della mia città che mi insegnerà a preparare un piatto della sua famiglia, un piatto che per questa domenica è diventato tutto per me.
Si chiama Grazia, fa la barista da tutta la vita, è una mamma, una donna di casa e come tutte le donne della sua famiglia ha imparato fin da ragazzina a cucinare e lo fa anche bene.
Grintosa e decisionista, il suo piatto forte in cucina sono  le polpette, per le quali è famosa tra i suoi clienti del bar. Ma la ricetta  che ha scelto per me non sono le polpette: è un piatto semplice veloce mentre mi racconta che l'ha imparata da  suo papà lascia trasparire l’emozione dei ricordi.

Abbiamo cucinato, abbiamo chiacchierato e abbiamo mangiato.
Grazie mille Grazia, la tua ricetta era buonissima: la consiglio, magari facendone una piccola quantità da servire come aperitivo.


Le sarde in padella di Grazia
Ricetta facilissima


Ingredienti:
• Sarde fresche a piacere
• Pomodorini ciliegino o datterini
• Pecorino stagionato
• Olio extravergine d'oliva
• Origano essiccato
• Sale e Pepe q.b.


Preparazione:
Dopo aver pulito e aperto le sarde, tagliamo i pomodorini a metà e il pecorino a scaglie.
Cospargiamo una bella padella capiente con olio extravergine e a freddo componiamo degli strati con le sarde, i pomodorini e il pecorino. Aggiungiamo sale e pepe e ancora abbondante olio extravergine.
Cuociamo circa 20 minuti a fuoco lento.
Sarà un ottimo antipasto oppure, servito in piccoli pirottini, un gradevole e gustoso aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...