lunedì 5 marzo 2012

La spesa del mese - marzo (1)

Marzo pazzerello: esce il sole e prendi l'ombrello!
I proverbi conservano tutta la saggezza antica: e questi ultimi giorni ci hanno dimostrato che difficilmente si sbagliano! Dopo qualche giornata da maniche corte siamo tornati al grigio umido e un po' malinconico... sembra pieno autunno. E la previsioni dicono che l'autunno finirà presto per far spazio a un nuovo inverno, con tanto di neve!
Non ci rimane che consolarci con il cibo, che a differenza del clima non ci tradisce mai.
Ma che cosa ci offre questo marzo pazzerello? Un bel po' di cose, oltre a mele, pere, broccoli e agrumi vari (tutte cose buone di cui vi ho parlato qui, qui, qui e qui)!

Iniziamo con l'asparago: è molto diuretico e quindi fa bene ai reni, perché li pulisce; al momento dell'acquisto, gli steli dovrebbero essere flessibili, resistenti alla rottura, dello stesso spessore e con le punte ancora chiuse. Per conservarli freschi conviene mantenere umida la base.
Si possono cucinare in tanti modi (ma i miei preferiti sono: lessati e poi passati in padella con uovo e parmigiano, oppure lessati e poi in pinzimonio)

Zona di produzione:

Veneto e altre regioni italiane

(Campania, Puglia, Emilia Romagna)


Il porro sta per salutarci e darci l'appuntamento al prossimo inverno... è costituito per la maggior parte di acqua, quindi è un alimento "light", ma contiene anche molto ferro. Abbassa il livello di colesterolo e c'è chi dice che sia antitumorale. Ovviamente mangiato crudo mantiene meglio tutte le sue proprietà!
Al momento dell'acquisto deve avere il gambo bello sodo e le foglie devono essere di un bel verde: se sono gialline e secche non è fresco (per cucinare lo si può usare lo stesso, ma se vogliamo mangiarlo crudo rischia di avere un gusto troppo forte).
Possiamo conservarlo in un ambiente buio, o, se abbiamo una serra, coprendolo con un po' di sabbia.


Zona di produzione:

Piemonte e altre regioni italiane

Famoso il porrro di Cervere (CN)


PS: So che probabilmente oggi vi sareste aspettati un post sul sabato meraviglioso che ho passato a Mantova e che vi ho anticipato qui, ma non sono ancora riuscita a dare parole ai miei pensieri e soprattutto alle grandi emozioni che mi sono state regalate... Comunque vi racconterò tutto, promesso!

Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb

5 commenti:

  1. Ciao Monny...
    Ho letto bene che mercoledì sarai a cioccolatò?!
    Spero di riuscire a venirci, nel caso sarò quella pazza che si sbracci senza ritegno!
    Sempre mille brava per quello che fai!

    RispondiElimina
  2. Volevo dire "sbraccia" e non sbracci,,,sennò sembro illetterata!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ci sarò sia domani che dopodomani! Dai, vieni, ormai mi guarderò intorno per trovare la pazza che si sbraccia!! :)
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  4. Ho già acquistato un mazzo di asparagi freschi: sono finiti in un ottimo risottino e una splendida frittata :)))

    Non vedo l'ora che pubblichi qualcosa sul corso di Mantova: io c'ero!!!

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Mmmh... che delizie la frittata e il risotto agli asparagi!!

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...