domenica 22 gennaio 2012

La spesa del mese: gennaio (2)

Eccomi qui con una nuova "puntata" della mia rubrica sulla spesa del mese: vi va di tornare al mercato insieme a me? Gennaio è un mese gelido, ma ci regala tanti ingredienti sani e deliziosi per i nostri piatti!


L'altro giorno vi ho parlato di agrumi ma ho lasciato fuori un componente importante della famiglia: il pompelmo. Ricco di selenio e zinco, aiuta il pancreas e il fegato a svolgere al meglio le loro funzioni. È il frutto perfetto per la colazione o la merenda nelle diete disintossicanti.





Zona di produzione:

Sicilia (e, più in generale, il sud Italia)





Il cavolfiore romano è perfetto per la dieta grazie alle sue proprietà sazianti, ma non solo: contiene molto acido folico e quindi sostiene l’organismo durante le diete aumentando l’energia psicofisica a nostra disposizione!

 

 Zona di produzione:

le campagne intorno a Roma
(non poteva essere altrimenti!)




E concludiamo questa carrellata con un frutto che di sicuro non sarà mancato sulle nostre tavole natalizie: i datteri. Sui datteri vi dico una piccola curiosità: il loro succo concentrato, oltre ad essere un dolcificante, è un ottimo calmante della tosse. Direi che ci può essere utile, in questo periodo!
I datteri sono coltivati principalmente in Medio Oriente, Nord Africa e California.


Tornate a trovarmi, ci saranno altri appuntamenti con la spesa del mese!
Vi abbraccio tutti e tutte!

Monnyb


Photos/credits:
FreeDigitalPhotos.net
winnond / FreeDigitalPhotos.net

2 commenti:

  1. Ciao Monica cara!!!!
    Grazie dei tuoi preziosi consigli! Il broccolo romano è di una bontà assoluta, in questo periodo non manca mai sulla mia tavola... :)

    RispondiElimina
  2. ciao Valentina , sono molto contenta di quello che mi dici da adesso ogni mese voglio parlare della spesa intelligente !! se hai consigli o ricettine .... sono ben accette. ti abbraccio monny

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...