lunedì 30 gennaio 2012

La spesa del mese: gennaio (3)

Siamo arrivati alla fine del mese, e qui nel mio Piemonte si respirano pace e silenzio, è tutto bianco... certo, i disagi ci sono, però volete mettere la bellezza di un paesaggio innevato?

Se decidete di sfidare il maltempo ed i marciapiedi gelati per andare a fare acquisti per la vostra cucina, vi do ancora qualche consiglio sui prodotti di stagione:

Il kiwi è una bomba di vitamina C... Ma mi raccomando, non mangiatene troppi perché (soprattutto se bello maturo) ha anche effetto lassativo! Il kiwi pulisce le arterie, lo sapevate? Alcuni studi e sostengono che un kiwi al giorno ha lo stesso effetto di un'aspirinetta nella prevenzione delle malattie cardiovascolari! E senza rovinarci lo stomaco! E rende pure la pelle più elastica, perché ha proprietà antiossidanti.

Si coltiva in tutta Italia.


Il broccolo è un ingrediente importante per salute e bellezza: contrasta l'invecchiamento delle cellule e ci rende più giovani, oltre ad essere antitumorale. Si può mangiare cotto o crudo, ma attenzione: si guasta in fretta, quindi se lo comprate e non lo consumate subito vi consiglio di surgelarlo. Prima, però, sbollentatelo: si conserverà meglio!

Anche il broccolo non ha una regione specifica di riferimento, è coltivato in tutto il centro e sud Italia.



E della pera ne vogliamo parlare? Ricca di fibre, contribuisce alla regolarità intestinale e all'eliminazione del colesterolo. E contiene molta acqua, favorendo l'idratazione. E' un frutto talmente ben digeribile da essere adatto anche per lo svezzamento dei bambini. Ed è buonissima!


Zona di produzione:

Tutta Italia


I.G.P. Pera dell'Emilia Romagna e Pera Mantovana



Gennaio sta finendo, ma l'inverno è ancora bello lungo... quindi tornate a trovarmi, perché abbiamo ancora tanti prodotti di cui parlare!

Vi abbraccio


Monnyb


Photos/credits:

8 commenti:

  1. Vado a comprarmi dei kiwi... mi hai invogliato :)

    RispondiElimina
  2. Che bella questa rubrica! Grande Monny! ^^

    RispondiElimina
  3. Grazie care, sono contenta che vi piaccia la mia rubrica! Viva i kiwi, sono deliziosi! :)

    RispondiElimina
  4. Utile ed interessante questa rubrica, i Kiwi non mancano ma i casa mia.
    Daniela.

    RispondiElimina
  5. Grazie! Non mancano mai nemmeno da me, sono fantastici! E poi sanno di estate, di spiaggia... e in pieno inverno non c'è nulla meglio di sognare una spiaggia bianca no? =)

    RispondiElimina
  6. Ciao Monny!!Tanto tempo fa vidi una puntata del tuo programma dove preparavi una cena etnica per il compleanno di tua sorella....il menu prevedeva, tra le altre cose, nachos e pollo al curry. Mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci e guardando la tua preparazione del pollo al curry ho capito che in cucina sei una che sa il fatto suo, infatti l'aggiungere lo yogurt greco durante la preparazione è un tocco da maestro che ha adottato anche Gordon Ramsey in uno dei suoi tanti programmi. Purtroppo non so gli orari in cui vai in onda ma ogni volta vago su gambero rosso sperando di trovarti!
    Complimenti per libro, ora ti seguirò senz'altro qui!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella!
      Wow, grazie per avermi addirittura paragonata al grandissimo Gordon! :)
      In questo periodo ci sono le mie "Pillole" da 5 minuti, so che le danno in vari orari della giornata ma onestamente non so bene nemmeno io, perché il palinsesto è molto vario e cambia di giorno in giorno!
      Il programma nuovo riprenderà la prima settimana di aprile, sempre il martedì e il sabato!
      Comunque ti aspetto sempre qui sul mio blog! Mi hai già cercata su Facebook? :)

      Un abbraccione, grazie

      Monnyb

      Elimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...