Non so se capita anche a voi, ci sono quelle particolari serate in cui la voglia di qualcosa di buono mi assale, così, comincio a pensare a cosa posso avere in casa,passo al setaccio con la mente ogni sportello della cucina e ad un certo punto scatta l’idea, magari non è proprio bene chiara …. ma diventa la base di "un'idea", e poi un' ingrediente dietro l’altro uscirà sicuramente qualcosa di stuzzicante. E se mi capita di non essere sola, come ieri sera, ma, in compagnia di mia figlia (sedicenne) la mia Francy diventa, complice, consigliera ed importante assistente nella realizzazione delle nostre golose, "dolcezze al forno"
E’ bello ed importante ( e qui parlo da mamma) che i nostri figli possano avvicinarsi a noi comunicando in tanti modi , a casa mia si usa anche quello della cucina e del cucinare . Facendo dei piatti insieme , noi riusciamo a stare insieme . Facendo esperimenti di cucina tra loro ragazzi , non solo provano un divertimento intelligente e sano ma scoprono e apprezzano cibi e gusti che forse con noi non vorrebbero assaggiare .
Ingredienti che abbiamo usato:
- pesche- nespole
- biscotti tritati
- cacao in polvere
- polvere di pistacchio (realizzata con il mixer )
- granella di zucchero per dolci
Tagliamo a piccoli pezzetti pesche e nespole una parte la mettiamo in pentola con cacao amaro biscotti tritati e una noce di burro.
Cuociamo a piacere e passiamo il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo in piccoli pirottini facciamo uno strato di dadini di frutta.
Ricopriamo con la crema fatta.
Aggiungiamo la polvere di pistacchio e passiamo in forno 10 minuti a 150°.
Cuociamo a piacere e passiamo il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo in piccoli pirottini facciamo uno strato di dadini di frutta.
Ricopriamo con la crema fatta.
Aggiungiamo la polvere di pistacchio e passiamo in forno 10 minuti a 150°.
Una volta cotti li possiamo mangiare subito o lasciarli raffreddare qualche minuto e servirli con della panna montata che possiamo aromatizzare con la polvere di pistacchio o l’aroma di vaniglia, Francy ha voluto mettere della granella di zucchero di vari tipi .
Per noi ieri sera è stato un ottimo dolcetto “scaccia ansie”…
Buongiorno Monny,
RispondiEliminasono d'accordissimo con te. E' davvero importante condividere del tempo inseguendo una passione. Che sia dell'una o dell'altra o di entrambe. Ho sempre disegnato il pomeriggio con mia mamma e parte di quel tempo è indiscutibilmente un ricordo (se non addirittura il ricordo) più bello della mia vita.
Mi piace moltissimo l'intervento della tua cucciola all'interno del programma e anche delle idee sfiziose e veloci come pizzettine e stuzzichini che anche i ragazzi possono preparare facilmente.
Complimenti!
Anche per il rinnovo e la grafica del Blog.
Un bacio
GIulia
grazie , hai capito perfettamente l'emozione che provo , in un momento che se vuoi potrebbe essere fatto di incomprensioni e lunghi silenzi lo stare insieme ai fornelli ci unisce . che bello il tuo pensiero sul tempo passato con tua mamma , si capisce che lo hai dentro il cuore
RispondiEliminasai le ricette che vedi nel programma fatte da Francy sono proprio sue , lei ci tiene a raccontare la realtà e allora prova da sola o con le amiche e per questo nascono ricette semplici adatte a loro.
grazie di avermi scritto
un bacio
Monnyb
Anch'io adoro pasticciare con le mie figlie... e spesso è capitato a anche di farlo a tre... intendo tre generazioni: io, mia madre e loro...Sono momenti impagabili che rimarranno sempre nella loro memoria come nella mia. E credo che con una figlia adolescente sia anche... terapeutico! Un abbraccio
RispondiEliminagrazie Fujiko delle tue parole che condivido e della visita. A presto un abbraccio Monny!
RispondiElimina