Quando realizziamo o gustiamo una ricetta nuova e magari diversa dal nostro solito, ci domandiamo se il risultato dipende dalle dettagliate indicazioni nel procedimento o dall'abilità di chi le realizza?
E' proprio quello che abbiamo voluto dimostrare ieri sera all'NH hotel del lingotto all'interno del giardino delle meraviglie in occasione della prima presentazione del mio libro, durante un cooking show a cui ho avuto il piacere e l'onore di partecipare.
Due donne, due chef di professione, Anna Vicina signora dell'agnolotto piemontese all'apice della carriera e Clara Amerio giovane secondo in una cucina tutta al maschile, con una volontà di ferro, nel cercare di costruirsi una brillante carriera, due storie legate da una sola passione: la buona cucina.
Chi era con me, in questa stupenda serata non ha più dubbi, alla mia domanda iniziale……
La cuoca perfetta è colei che cucina con passione, nei suoi piatti si sente il profumo della sua essenza e la ricetta perfetta è semplice o elaborata, a seconda di chi la prepara ,ci permette di stare serenamente attorno ad una tavola, perché l'ingrediente segreto in realtà è l'entusiasmo che ci mettiamo nel preparare anche il più semplice dei piatti.
Mi sono emozionata nel vedere quanta gente è venuta questa sera per ascoltarci, sono emozionata dell'affetto delle due amiche chef e finisco con una bella frase detta questa sera:
"attraverso le nostre mani il cibo diventa parte di noi, così potremo usare la tavola per sedervi coloro che vogliamo incontrare, coloro che vogliamo coccolare, coloro che vogliamo emozionare, coloro che vogliamo amare!!!!!!! "
Anna Vicina : a 15 anni è entrata dalla porta di un importante cucina, non sapendo che dopo più di vent'anni sarebbe stata ancora lì, moglie dello chef Claudio mamma di di Laura e Silvia che chissà magari seguiranno le orme di famiglia...
Ecco gli ingredienti della sua ricetta: l'insalata russa
- 100 gr di piselli
- 100 gr di carote
- 100 gr di patate
- 80 gr di cipolle bianche
per la maionese:
- 2 tuorli d'uovo
- 5 gr di senape
- 8 gr di sale
- 5 gr di aceto di vino rosso
- 8 gr di limone
- 1 lt di olio di semi di girasole
_______________________________________________________________
Clara Amerio: dopo la laurea in lettere e in filosofia, si appassiona alla cucina e non la lascia più. Il suo motto - " la cucina è il giusto connubio tra arte e cultura"
la sua ricetta : stuzzichino di alici
- 8 alici
- 2 lime
- 10 capperi
- 10 olive
- prezzemolo
- olio oliva extra vergine
Marinare x 15 minuti tutti gli ingredienti, comporre l'alice come un piccolo panino all'interno riporre il ripieno formato da un trito di capperi, olive e prezzemolo con un goccio di olio di oliva extravergine sopra il lime spruzzare qualche goccia e grattugiare la scorsa del lime.
Servire i "panini di alici" chiusi con uno stuzzicadenti.
Farete un figurone.
Un abbraccio e grazie a tutti per la bella serata!
Monny
Servire i "panini di alici" chiusi con uno stuzzicadenti.
Farete un figurone.
Un abbraccio e grazie a tutti per la bella serata!
Monny
Nessun commento:
Posta un commento
se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...