martedì 26 giugno 2012

La spesa del mese - Il melone

Il melone è un frutto dolce, profumato e dal profumo intenso; la buccia, di colore giallo paglierino, può essere retata (striata di verde) o liscia. La polpa è di colore arancione più o meno intenso. Il melone è particolarmente indicato negli antipasti e nei dessert; fa bene, perché è ricco di vitamina C e ha un elevato grado zuccherino.
Comprarlo
Innanzitutto vi è la divisione tra meloni invernali e meloni estivi. Lo si può trovare in vendita in modo naturale nel periodo che va da maggio a settembre; il melone estivo si divide in due categorie: il retato, caratterizzato appunto da una buccia rigata da un intreccio di linee in rilievo e da una polpa giallo intenso e particolarmente profumata e gustosa, e il cantalupo che ha invece la buccia liscia e la polpa leggermente più chiara.Tra gli estivi retati uno dei più pregiati è il Melone Mantovano: Le caratteristiche che ne fanno dei frutti di qualità particolare sono la dolcezza, la consistenza e la succosità della polpa.  Ha un aroma tipico, che ricorda l’anguria, il profumo del tiglio e dello zucchino. Tra i meloni Cantalupi ricordiamo il Cantalupo Comune a polpa rossa.
Tra le varietà dei meloni invernali ricordiamo: ad esempio  il Gigante di Napoli, grosso con buccia sottile verde e polpa bianca molto dolce
La formazione della maggior parte degli zuccheri si ha pochi giorni prima della maturazione: nel caso il melone venga raccolto prima di tale periodo si avrà sulla tavola un frutto dal gusto alquanto insipido e poco dolce.

Consumarlo
Il melone può essere conservato in frigorifero per 3 o 4 giorni, separato dagli altri alimenti per evitare che ne assorbano il profumo.
Due fette di melone sono in grado di fornire il completo fabbisogno giornaliero di vitamina A e C per il nostro organismo. Grazie al suo contenuto di fibre alimentari e vitamine e al suo basso apporto calorico il melone è in grado di riempire lo stomaco senza appesantire l'organismo con molte calorie.
Il melone più profumato e gustoso è l'esemplare maschio, che solitamente si contraddistingue per un punto nero visibile nella parte opposta rispetto al suo picciolo.

Curiosità
Originario dell’Asia centrale e occidentale, il melone si diffuse inizialmente in India e in Cina, e solo in seguito nel bacino del Mediterraneo.
Dall’impollinazione del fiore del melone, un delizioso fiore color giallo acceso, le api ricavano un miele dal gusto molto particolare, aromatico e delicato, anche se piuttosto raro.


Il melone può venire utilizzato come base per deliziose ricette estive (vi ispira la foto? tornate a trovarmi e vi do la ricetta!). Viene utilizzato anche in campo cosmetico per la preparazione di maschere di bellezza in grado di tonificare la pelle e renderla così più morbida. E va bene, vi darò anche la ricetta di una bella maschera! Per il momento, però, vi abbraccio, tutte e tutti.
Monnyb

Nessun commento:

Posta un commento

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...