giovedì 19 gennaio 2012

La spesa del mese: gennaio (1)


È curioso come nascono le idee: stamattina, al supermercato, una signora mi ha fermata e mi ha chiesto un consiglio su che frutta e verdura comprare: è una domanda che mi fanno sempre quando presento il libro o durante i miei corsi di cucina, quindi ho pensato che se l'argomento interessa è perfetto per essere affrontato qui.

Ho deciso di creare una specie di rubrica con i consigli del mese: vi segnalerò quali sono i prodotti stagionali, come sfruttarli al meglio in cucina e magari anche qualche piccola curiosità. Questo blog è mio, ma anche di tutti voi, quindi mi raccomando tutti i commenti, le richieste e i suggerimenti saranno ben accetti!

Anche se siamo già oltre la metà del mese vediamo cosa possiamo comprare a gennaio:

Frutti che non possono mancare sulle nostre tavole sono sicuramente le clementine: la varietà più diffusa dei mandaranci nati dall’unione tra mandarino ed arancia. La buccia si stacca facilmente e gli spicchi sono dolcissimi e senza semi: forse per questo noi italiani le preferiamo ad altri agrumi.


Curiosità:
Come tutti gli agrumi, la clementina contiene tanta vitamina C, che ci rende resistenti ai malanni invernali e ci aiuta a evitare il raffreddore,. In più è ricca di potassio e altri minerali, e poi la sua unione con il bromo ha anche un'azione rilassante e conciliante del sonno. Le clementine, oltre a essere buonissime, diminuiscono le sensazioni di ansia e cattivo umore. E questo per noi donne è molto importante, perché ci aiutano a combattere i sintomi premestruali!

Zona di produzione:

Prevalentemente in Calabria

I.G.P. Clementina del Golfo di Taranto




Altro frutto importantissimo per la salute e per il gusto sono le arance bionde. Le arance navel sono le più tardive: si raccolgono da dicembre a marzo e sono deliziose perché man mano che maturano diminuisce l’acidità ed aumenta la dolcezza. Mangiala a spicchi, oppure bevila come spremuta o succo. E che buone la marmellata di arance e le scorzette candite! Quelle del panettone!

Curiosità:
Contiene tantissima vitamina C, che ci rende resistente ai malanni invernali, e tanta vitamina A, utile per la vista. Negli Stati Uniti, soprattutto per la prima colazione, si beve tantissimo succo d’arancia. Sapevate che la California produce un sacco di arance? La regione con gli agrumeti è così grande che viene chiamata addirittura ‘Orange County’: il paese delle arance.

Zona di produzione:

14 comuni della provincia di Agrigento, in Sicilia.

La Sicilia è la regione italiana che produce più arance.




Tutto qui? Soltanto agrumi? Certo che no! Tornate a trovarmi, vi racconterò cos'altro possiamo mettere nel carrello della spesa o  chiedere al banco del mercato!
Un bacione

Monnyb

2 commenti:

  1. Ciao ti seguiamo in tv,ma scopriamo solo oggi il tuo blog,faremo tesoro dei tuoi preziosi consigli, e ti seguiamo con piacere.A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Vi ringrazio, sono felice che siate capitate sul mio blog!
    A presto!

    Monnyb

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...