mercoledì 3 agosto 2011

UN PIATTO SPECIALE TUTTO PER ME, Rosetta

“il racconto settimanale di un invito a casa di una signora della mia città ad assaggiare un piatto tutto per me

Una domenica di luglio con il sole che scalda, un paio di pantaloni sportivi, una maglietta, la mia "Monnycar" e via per il primo di una serie di viaggi settimanali, che mi porteranno nelle case di tante signore della mia città che mi hanno invitato ad assaggiare un piatto rivisitato dalla cucina personale e creativa che spesso caratterizza l’essere donna.
Ed eccomi qui, nell’ultima settimana del mese,  la prima ricetta di una lunga serie di inviti, ve la racconto e raccomando è semplicissima da realizzare ed ottima per i pomeriggi in compagnia.




Qui sono con Rosetta Quattrocchi una casalinga  arrivata da Caltanissetta a Torino  appena sposata, una donna come tante, che per la famiglia e il lavoro ha lasciato la sua terra. Oggi, ha 2 figli, 4 nipoti un marito in pensione, tante ricette e racconti di vita nelle sue parole ricche di emozioni,  malinconia di luoghi gusti e profumi.


Mi ha invitato alla sua domenica in famiglia, una lunga tavolata di cognate e nipoti sotto l’attento sguardo della brillante suocera, sono stata accolta come una di loro e tra un brindisi e una canzone mi racconta la cucina della sua nonna, le tavolate durante le feste di Natale, gli arancini siciliani (passione di suo marito) i cannoli di ricotta, la cassata, le melanzane, la pasta con le sarde e tra una ricetta e l’altra arriva la sua torta  perfetta per me che non nascondo mai la mia passione per i cioccolato, facile veloce e soprattutto buonissima.

Grazie Rosetta !!!
la Torta di Rosetta
  ingredienti:
  • 200 gr. Di mandorle tritate 
  • 200 gr di zucchero  
  • 200 grammi di burro 
  • 150 gr di farina 
  • 1 bustina di lievito  
  • 50 gr di cacao amaro  
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova 
procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero aggiungere la farina, il burro, il lievito e il cacao amaro metà delle mandorle.
Nel contempo sciogliere il  cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungerne metà all’impasto e  tenere la parte restante  per farcire la torta a metà una volta cotta e fatta raffreddare.
Cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Rosetta ha guarnito poi la torta con la restante polvere di mandorle e qualche mandorla intera, suggerisce anche una glassa semplice con lo zucchero e il cacao.

2 commenti:

  1. Ciao MonnyB! Ho bisogno di un tuo consiglio...mi capita spesso di comprare un vasetto di capperi che utilizzo per condire la pizza...e poi me li ritrovo sempre in frigo non sapendo cosa farmene! Hai qualche idea?
    un saluto
    Barbara

    RispondiElimina
  2. in questo periodo la cosa più veloce e semplice da fare è riempire dei bei pomodori maturi che ne trovi in quantità! li svuoti e dentro metti un composto di tonno, maionese e capperi tritati. puoi servirli freddi come antipasto o per un'aperitivo con un bicchiere di prosecco, che ne dici? un bacione e grazie per essere passata qui :)

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...