martedì 27 marzo 2012

La spesa del mese - marzo (3)

Tornata dall'Aquila, con un sapore dolceamaro in bocca e nel cuore... Mentre rimetto in ordine pensieri e emozioni vi propongo un post sui prodotti della terra che possiamo trovare al mercato. E poi, con l'arrivo della primavera, i miei post sulla spesa del mese diventeranno più frequenti, perché con il caldo arrivano un sacco di frutti e verdure appetitosi! Marzo ci offre già un bel numero di prodotti della terra: di alcuni vi ho parlato qui e qui. Ma ce ne sono altri!

Ok, lo ammetto: le carote non sono tipiche del mese di marzo, perché si trovano tutto l'anno! Però sono ottime, quindi perché non parlarne? La caratteristica più interessante della carota è che, anche cotta, conserva molte delle sue proprietà, perché il carotene non è sensibile al calore.
La carota fa bene alla pelle, la mantiene morbida e sana; la sua azione antiossidante combatte l'inquinamento della città e protegge le mucose (naso, bocca e gola), proteggendo noi dalle malattie.
La carota si conserva a lungo; possiamo consumarla cruda o cotta (avete mai provato a farvi un centrifugato di mela, carota e finocchio? Un'iniezione di salute e una delizia!).

Curiosità:
La carota attenua le infiammazioni dello stomaco ed è un grande equilibratore della flora intestinale; stimola la diuresi e depura l’organismo; è ricca di vitamina A e ci regala, se ne mangiamo in grande quantità, un colorito scuro della pelle che può sembrare abbronzatura. Inoltre lenisce le scottature e la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio, perfetto per curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle.
La carota facilita anche la secrezione del latte nelle neomamme, tonifica il fegato e regola il colesterolo. E poi, come insegna la nonna... fa bene alla vista!

Alla prossima!
Non vedo l'ora di raccontarvi dell'Aquila.

Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb

2 commenti:

  1. E' vero, siamo abituate a trovare le carote 12 mesi all'anno, ma quelle novelle con le foglioline non le ho ancora viste. Sabato andrò di corsa al mercato contadino a verificare ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Eh, ho paura che dovrai aspettare ancora un pochino! Fammi sapere se le hai trovate!

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...