sabato 8 ottobre 2011

TORINO, UNA CITTA CHE SVENTOLA LA BANDIERA TRICOLORE





Ascoltandomi parlare nessuno potrebbe negare che vivo a Torino, il mio accento è marcato ed elagante come la mia città e ……Piazza Castello, il Valentino e le regge Sabaude sono pezzi di storia che mi venivano raccontati fin da piccola passeggiado per le vie della città .




Ma nei miei ricordi di bambina c’è una storia che non posso dimenticare che porto nel cuore , per le tante e tante volte che mio padre ha provato a cantarmela. Il racconto parla del viaggio dei giovani alpini sul monte Canino e il canto documenta le loro sofferenze in alta quota durante la prima guerra mondiale quando l’esercito italiano si preparava a scontrarsi con  quello austriaco.  
Ancora oggi ormai quarantenne cresciuta quando sento alcune note di questo coro torno piccina e risento il calore nella voce di mio papà commossa e possente. così da farmi crescere osservando con attenzione , una parte del cuore dell’Italia che batte: l’arma degli Alpini.










L'ho documentato  per il mio programma, ma non potevo resistere e racconterò attraverso le mie foto come Torino è diventata un'enorme cucina da campo dove il cibo ha fatto da padrone, unendo insieme tante persone e molte culture diverse.






Torino per i 150anni ha ospitato l'adunata nazionale, più di 500.000 alpini italiani hanno preparato , pulito, organizzato e gestito la loro grande festa. E io grande, ma con il cuore di bambina , sono stata loro ospite , per un’ esperienza che non dimenticherò mai.




Ringrazio le sezioni degli alpini che mi hanno accompagnata, guidata e accolta alla loro tavola e al loro appuntamento con la puntata speciale di "Semplicemente Monnyb" dedicata.


Vi lascio un piccolo video...



...e questo è solo un assaggio!
Vi aspetto con il seguito in "Semplicemente Monnyb" prossimamente di nuovo in Tv!


3 commenti:

  1. Ciao Monny, Torino era davvero magica in quel week end...si era trasformata in un enorme campeggio e ognuno ricorda episodi particolari legati a quel momento! Grazie per avermi fatto ripensare al raduno!
    un bacione
    Carola

    RispondiElimina
  2. E' sempre un piacere leggerti Monny.
    Emozionante e bello.
    Un bacio grande

    ( ho sempre problemi con le email e quindi volevo avere conferma che ti fosse arrivata la mia risposta. Non vorrei aver combinato qualche pasticcio)
    Un bacione
    Giulia!

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...