La cucina, che bel modo per rilassarsi, per sfogarsi e fare qualcosa di diverso nelle serate libere d'inverno, anche se in questi giorni il clima ci permette di pensare ancora al sole e il calore dell'estate che non vuole finire.
E potevamo non farlo noi? nella nostra casetta.. anche se, in questo periodo è più un luogo di esperimenti di cucina generali!!
In realtà non è che io ieri sera avessi chissà quanto tempo , ero presa dal lavoro, ma, Francesca ha deciso che doveva farmi una lezione di cupcakes forse un modo carino per stare insieme a me e sentirsi importante nell’insegnarmi qualcosa . La sua lezione era particolare , innanzitutto perché era la prima volta che li preparava e poi perché io dovevo solo ascoltare e osservare mentre lei parlava, provava e sperimentava.
L’ispirazione le era venuta grazie a uno dei miei tanti giornali di cucina che aveva trovato dedicato proprio a queste particolari tortine grandi come una tazza ,delicate , adatte ad ogni occasione e assolutamente personali ogni piccola cupcake nasce dalla fantasia e la creatività dell’ “artista “ che le prepara.
E quindi spazio a forme e stampi di ogni tipo e colore che rallegrano i nostri piatti e le nostre creazioni
·
Nel robot da cucina abbiamo messo farina,bicarbonato, zucchero il burro ammorbidito la panna e in ultimo le uova, abbiamo lasciato girare ae dia velocità fino ad ottenere una crema morbida, abbiamo riempito i pirottini di vario tipo e colori facendo attenzione a non riempirli completamente ma tre quarti al massimo perché durante la cottura lievitano. In forno caldo per 20/25 minuti a 180°.
Mentre le tortine cuocevano abbiamo sperimentato anzi mi correggo , io osservavo e Francy sperimentava le glasse due tipi:
Crema di Burro
- 250 burro
- 500 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di panna
Abbiamo fatto lavorare gli ingredienti nel mixer per circa 5 minuti . tolto la crema con una spatola e colorata una parte per fare il nostro amato rosa
Pasta di zucchero
- 450 gr di zucchero a velo
- 50 gr di glucosio in polvere
- 5 gr di gelatina
- 30 ml di acqua
- Un po’ di farina maizena
Dopo aver lasciato a bagno la gelatina la facciamo sciogliere a bagnomaria, girando velocemente , abbiamo versato il tutto nel mixer insieme allo zucchero a velo facendo girare ad alta velocità , dopo qualche minuto si formerà una palla che abbiamo finito di lavorare a mano facendoci aiutare dalla farina maizena è diventata malleabile come una pasta da modellare.
Naturalmente anche questa Francy ha voluto colorarla di rosa .
Ha creato dei dolcissimi buoni e molto carini e penso che sia l’inizio di una serie di creazioni che usciranno dalla mia cucina.
Mi divertiva guardarla concentrata e attenta nel cercare di imparare ed insegnarmi nello stesso tempo e mi rendevo conto che anche una semplice lezione di cucina in casa inventata all’ultimo minuto è un momento bellissimo per divertirsi stare insieme.
Ed ecco il risultato!
...potrebbe essere un buon esercizio da fare con i vostri figli in questo fine settimana che si prospetta freschino nelle temperature, cosa ne dite?
Consiglio della nonna Graziella :
“Monny ricordati che quando si cuociono torte e biscotti bisogna preriscaldare il forno un po’ più alto della temperatura della ricetta perché i dolci devono ricevere subito un forte calore e aprendo la temperatura si abbassa - apri il forno solamente quando è ora di controllare con lo stuzzicadenti che sarà asciutto se il dolce è cotto- non aprire porte e finestre perché la torta non lievita bene .”
Adoro fare i cupcake e decorarli. Ormai è diventato anche un momento per rilassarmi tra fiorellini di zucchero e glassa.
RispondiEliminaBrava Francy !
( Nonna Graziella è un mito !)
Un bacione ad entrambe !
@cara la nonna Graziella ti ringrazia .... un bacione monnyb
RispondiElimina