venerdì 14 ottobre 2011

LEZIONI DI CUCINA... IN FAMIGLIA!



La cucina, che bel modo per rilassarsi, per sfogarsi e fare qualcosa di diverso nelle serate libere d'inverno, anche se in questi giorni il clima ci permette di pensare ancora al sole e il calore dell'estate che non  vuole finire.
E potevamo non farlo noi? nella nostra casetta.. anche se, in questo periodo è più un luogo di esperimenti di cucina generali!!





In realtà non è che io  ieri sera avessi chissà quanto tempo , ero  presa dal  lavoro,  ma, Francesca ha deciso che doveva farmi una lezione di cupcakes forse un modo carino per stare insieme a me e sentirsi importante nell’insegnarmi qualcosa . La sua lezione era particolare , innanzitutto perché era la prima volta che li preparava e poi perché io dovevo solo ascoltare e osservare mentre lei parlava, provava e sperimentava.


L’ispirazione le era venuta grazie a uno dei miei tanti giornali di cucina che aveva trovato dedicato proprio a queste particolari tortine grandi come una tazza ,delicate , adatte ad ogni occasione e assolutamente personali ogni piccola cupcake nasce dalla fantasia e la creatività dell’ “artista “ che le prepara.



E quindi spazio a forme e stampi di ogni tipo e colore che rallegrano i nostri piatti e le nostre creazioni

Ricetta base di Francy:
·
Nel  robot da cucina abbiamo messo farina,bicarbonato, zucchero il burro ammorbidito la panna e in ultimo le uova, abbiamo lasciato girare ae dia velocità fino ad ottenere una crema morbida, abbiamo riempito i pirottini di vario tipo e colori facendo attenzione a non riempirli completamente ma tre quarti al massimo perché durante la cottura lievitano.  In forno caldo per 20/25 minuti a 180°.
Mentre le tortine cuocevano abbiamo sperimentato anzi mi correggo , io osservavo e Francy sperimentava le glasse due tipi:

Crema di Burro
  •       250 burro
  •        500 gr di zucchero a velo
  •        3 cucchiai di panna


Abbiamo fatto lavorare gli ingredienti nel mixer per circa 5 minuti . tolto la crema con una spatola e colorata una parte per fare il nostro amato rosa

Pasta di zucchero
  •        450 gr di zucchero a velo
  •       50 gr di glucosio in polvere
  •       5 gr di gelatina
  •       30 ml di acqua
  •        Un po’ di farina maizena

Dopo aver lasciato a bagno la gelatina la facciamo sciogliere a bagnomaria, girando velocemente , abbiamo versato il tutto nel mixer insieme allo zucchero a velo facendo girare ad alta velocità , dopo qualche minuto si formerà una palla che abbiamo finito di lavorare a mano facendoci aiutare dalla farina maizena è diventata malleabile come una pasta da modellare.
Naturalmente anche questa Francy ha voluto colorarla di rosa .
Ha creato dei dolcissimi buoni e molto carini e penso che sia l’inizio di una serie di creazioni che usciranno dalla mia cucina.

Mi divertiva guardarla concentrata e attenta nel cercare di imparare ed insegnarmi nello stesso tempo e mi rendevo conto che anche una semplice lezione di cucina in casa inventata all’ultimo minuto è un momento bellissimo per divertirsi stare insieme.

Ed ecco il risultato!



...potrebbe essere un buon esercizio da fare con i vostri figli in questo fine settimana che si prospetta freschino nelle temperature, cosa ne dite?

Consiglio della nonna Graziella :
Monny ricordati che  quando si cuociono torte e biscotti bisogna preriscaldare il forno un po’ più alto della temperatura della ricetta perché i dolci devono ricevere subito un forte calore e aprendo la temperatura si abbassa -  apri il forno solamente quando è ora di controllare con lo stuzzicadenti che sarà asciutto se il dolce è cotto- non aprire porte e finestre perché la torta non lievita bene .”

2 commenti:

  1. Adoro fare i cupcake e decorarli. Ormai è diventato anche un momento per rilassarmi tra fiorellini di zucchero e glassa.
    Brava Francy !
    ( Nonna Graziella è un mito !)

    Un bacione ad entrambe !

    RispondiElimina
  2. @cara la nonna Graziella ti ringrazia .... un bacione monnyb

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...