venerdì 27 maggio 2011

LE ATTREZZATURE DA CUCINA, GLI ASSISTENTI MODERNI PER NOI DONNE DI OGGI


Siamo nell’era moderna , e quindi  partecipi di un evoluzione tecnologica  continua ….. anche  la cucina progredisce , nei metodi nei gusti e  nelle attrezzature che ci supportano, non smettiamo di parlare e ricordare la  cucina della tradizione ma in realtà  quasi miracolosamente ogni giorni le nuove tecnologie ci aiutano e ci facilitano i compiti . le nostre cucine ne sono sempre più fornite , diventano pezzi di arredamento che rappresentano la nostra personalità , hanno un carattere moderno, romantico ,antico , da città da campagna,all’inglese, alla provenzale e potrei citarne tante altre ma in mezzo a tanta bellezza e perfetto designer abbiamo ciò che ci serve veramente ?
in mezzo a cosi tanti colori e a svariati materiali , mostri di tecnologia e modernità , quando però cuciniamo non è che ci manca proprio quella piccola cosetta che ci aiuterebbe nelle operazioni di cucina?
Personalmente io adoro tutto ciò che sta in cucina, ho una certa maniacalità all’acquisto di ogni piccola  cosa che vedo nei negozi specializzati ma dopo anni di vita da mamma single in corsa per la giornata mi sono resa conto che ho un ottanta per cento di cose che uso rarissimamente , ma  appagano il mio ego femminile e un venti per cento di cose che mi servono” veramente” senza le quali non potrei mai cucinare!!!!!!
Bè  si……. potrei cucinare lo stesso ……. ma sarebbe molto più complicato!!!

 Inoltre oggi giorno troviamo tantissimi negozi che offrono attrezzi ed utensili da cucina di svariati modelli e prezzi , questo significa che qualunque cucina può essere accessoriata di ciò che ci serve anche se bisogna sempre tenere a mente che è anche la  qualità  delle cose che utilizziamo   che ci permette  di ottenere i migliori risultati  . la pentola , la casseruola, la padella o il coltello giusto sono anche nostri alleati nel risparmiare ed ottimizzare i tempi di preparazione dei cibi.

 Tranquilliziamoci : chiunque di noi,  anche alle prime armi in cucina, cominciando da una lista delle cose indispensabili  può partire con le giuste  impostazioni per riuscire ad ottenere il meglio per se e la propria tavola.
La cucina è una parte molto importante della casa , attraverso di essa ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri .
Dovremo quindi imparare a sceglierla con cura e con la stessa cura imparare ad usarla ,io la definisco un piccolo luogo magico dove le mie ansie e i  miei momenti felici si trasformano con fantasia e creatività nell’espressione di me stessa e così tra i colori del cibo e i profumi delle spezie io mi sento la regina della casa e utilizzo tutto quello che vi è all’interno per trasmettere sensazioni ed emozioni a chiunque si siede alla mia tavola.
 Dai racconti di mia nonna mi rendo conto di come quella generazione di donne avesse una padronanza incredibile su ogni piccolo attrezzo che utilizzavano, utensili artigianali a volte costruiti in casa uniti alla conoscenza perfetta dei tempi di cottura sulla stufa  o nel camino .
Di quei pochi attrezzi e pentole , perfetti per ogni cosa che dovevano preparare, ne rimasi comunque affascinata …… come da una bellissima madia che la mia bisnonna usava per impastare e conservare il pane  .
 Oggi noi donne evolute e fashion abbiamo strumenti giusti e anche bellissimi , colorati vivaci allegri e adatti ad ogni occasione , possiamo sfoggiare la nostra personalità anche tra le pentole e i mestoli da cucina ma restiamo molto simili a quelle di un tempo , magia e tecnologia nel terzo millennio unite con l’arte di arrangiarsi , la creatività e l’estro femminile nei tempi passati.

LA CENA: UN MOMENTO SPECIALE!



La cena ,il pasto della sera quello che cambia notevolmente a seconda dei luoghi e delle persone , per la cena ci si siede a tavola in orari diversi a seconda delle indicazioni della carta geografica , gli americani ad esempio mangiano molto presto , d’altronde bisogna capirli pensando  ai loro pranzi consumati al volo ad un chiosco di hot dog , gli inglesi invece rigorosi e serissimi solitamente mangiano intorno alle sei e mezza mentre gli spagnoli festaioli e amanti della notte considerano normale cenare alle dieci di sera  .
In Italia  ci sono molte filosofie di pensiero  c’è chi lo considera un pasto leggero e quindi per abitudine mangia minestrina o latte e biscotti ( che sul leggero mi lascia dei dubbi) , o c’è chi lo considera il momento più tipico di aggregazione della famiglia, poiché quasi tutti i membri sono già tornati a casa, noi dell’Italia del nord tendenzialmente ceniamo intorno alle sette , sette e mezza in meridione invece sorretti dal clima mite e dalle giornate di sole caldo tendenzialmente si cena dopo il tramonto.

Per me ,la cena è il mio momento ….. il mio momento … di calma  , magari devo cambiare l’aggettivo il mio momento di distensione infatti comunque quando arriva il momento della cena , lo stress della giornata è finito !!! insomma , non sempre, ma , spesso. Di conseguenza bisogna affrontare tutto quello che succede con serenità e filosofia , la cena sarà comunque un momento di relax e calma ( anche se apparente) , la cena deve diventare per ognuno di noi , quel momento in cui ci si dedica a noi stessi se siamo soli, si racconta la giornata se siamo in famiglia , ci si distende se siamo tra amici , si cerca di abbattere le tensioni se ci si incontra con qualcuno  che …. Non ci fa sentire prettamente a nostro agio.

La cena è quel momento che tutti o mi auguro ricordiamo in famiglia quel momento particolare che io ho ben stampato nei miei ricordi . nella mia famiglia , infatti esistevano due momenti molto fondamentali legati al cibo : il pranzo della domenica che come ho già detto era un rito insostituibile e la cena perché in quel momento così intimo della famiglia , ci si raccoglieva attorno al tavolo e si esprimevano emozioni positive e non che avevamo raccolto nella giornata. 
Nella mia famiglia era ben chiaro il concetto che bisognava cenare insieme , a diversità del pranzo quando ognuno di noi aveva indiscutibilmente i propri orari a cena questo non succedeva mai …. Potevi morire di fame ma, finché non eravamo tutti a tavola non si mangiava , meno male che la mia era una piccola famiglia di quattro persone !!!!!  il concetto era che quel momento conclusivo ( si fa per dire) della giornata andasse condiviso insieme  . anche oggi devo ammettere che ho mantenuto questa abitudine anche se la famiglia è sempre più piccola ….  Ammetto però, che avendo una figlia adolescente  spesso nelle nostre serate a tavola si insidia un ospite non molto gradito in quel momento : la tv. Si perché non so se avete notato la tv a tavola la sera  diventa per i figli ed i mariti , un ospite dell’ultimo minuto che non sappiamo mai se arriva , e se lo fa quanto ci ruberà la scena a quel punto dobbiamo giocare d’astuzia i nostri piatti e le creazioni culinarie dovranno essere così accattivanti e profumate da riprendersi lo spazio rubato .
Uno dei motivi perché mi piace la cena,è  , perché è il momento che preferisco per andare al ristorante , per carità anche il pranzo va bene , ma la cena …. Una magica cena al ristorante , mi faccio bella prendendomi un po’ di tempo per me stessa e poi mi faccio coccolare  anche  dall’atmosfera che aleggia attorno ad un buon piatto .
Per me comunque , la cena resta il momento in cui finiti gli stress che allietano la mia quotidianità posso liberare le mie energie qualunque siano in cucina e distendermi e rilassarmi senza dover rispettare vincoli ed orari quando sono a tavola. Perché come diceva Virginia Woolf “ non si può pensare bene, dormire bene se non si è mangiato bene” direi che è anche il mio pensiero!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...