venerdì 27 maggio 2011

LE ATTREZZATURE DA CUCINA, GLI ASSISTENTI MODERNI PER NOI DONNE DI OGGI


Siamo nell’era moderna , e quindi  partecipi di un evoluzione tecnologica  continua ….. anche  la cucina progredisce , nei metodi nei gusti e  nelle attrezzature che ci supportano, non smettiamo di parlare e ricordare la  cucina della tradizione ma in realtà  quasi miracolosamente ogni giorni le nuove tecnologie ci aiutano e ci facilitano i compiti . le nostre cucine ne sono sempre più fornite , diventano pezzi di arredamento che rappresentano la nostra personalità , hanno un carattere moderno, romantico ,antico , da città da campagna,all’inglese, alla provenzale e potrei citarne tante altre ma in mezzo a tanta bellezza e perfetto designer abbiamo ciò che ci serve veramente ?
in mezzo a cosi tanti colori e a svariati materiali , mostri di tecnologia e modernità , quando però cuciniamo non è che ci manca proprio quella piccola cosetta che ci aiuterebbe nelle operazioni di cucina?
Personalmente io adoro tutto ciò che sta in cucina, ho una certa maniacalità all’acquisto di ogni piccola  cosa che vedo nei negozi specializzati ma dopo anni di vita da mamma single in corsa per la giornata mi sono resa conto che ho un ottanta per cento di cose che uso rarissimamente , ma  appagano il mio ego femminile e un venti per cento di cose che mi servono” veramente” senza le quali non potrei mai cucinare!!!!!!
Bè  si……. potrei cucinare lo stesso ……. ma sarebbe molto più complicato!!!

 Inoltre oggi giorno troviamo tantissimi negozi che offrono attrezzi ed utensili da cucina di svariati modelli e prezzi , questo significa che qualunque cucina può essere accessoriata di ciò che ci serve anche se bisogna sempre tenere a mente che è anche la  qualità  delle cose che utilizziamo   che ci permette  di ottenere i migliori risultati  . la pentola , la casseruola, la padella o il coltello giusto sono anche nostri alleati nel risparmiare ed ottimizzare i tempi di preparazione dei cibi.

 Tranquilliziamoci : chiunque di noi,  anche alle prime armi in cucina, cominciando da una lista delle cose indispensabili  può partire con le giuste  impostazioni per riuscire ad ottenere il meglio per se e la propria tavola.
La cucina è una parte molto importante della casa , attraverso di essa ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri .
Dovremo quindi imparare a sceglierla con cura e con la stessa cura imparare ad usarla ,io la definisco un piccolo luogo magico dove le mie ansie e i  miei momenti felici si trasformano con fantasia e creatività nell’espressione di me stessa e così tra i colori del cibo e i profumi delle spezie io mi sento la regina della casa e utilizzo tutto quello che vi è all’interno per trasmettere sensazioni ed emozioni a chiunque si siede alla mia tavola.
 Dai racconti di mia nonna mi rendo conto di come quella generazione di donne avesse una padronanza incredibile su ogni piccolo attrezzo che utilizzavano, utensili artigianali a volte costruiti in casa uniti alla conoscenza perfetta dei tempi di cottura sulla stufa  o nel camino .
Di quei pochi attrezzi e pentole , perfetti per ogni cosa che dovevano preparare, ne rimasi comunque affascinata …… come da una bellissima madia che la mia bisnonna usava per impastare e conservare il pane  .
 Oggi noi donne evolute e fashion abbiamo strumenti giusti e anche bellissimi , colorati vivaci allegri e adatti ad ogni occasione , possiamo sfoggiare la nostra personalità anche tra le pentole e i mestoli da cucina ma restiamo molto simili a quelle di un tempo , magia e tecnologia nel terzo millennio unite con l’arte di arrangiarsi , la creatività e l’estro femminile nei tempi passati.

5 commenti:

  1. ciaooooooooo già tempo fa cercavo il tuo blog...ora finalmente eccoti qua!!!ti seguo anche in tv e quando non posso registro MONNYB...:D
    ti seguo con piacere....:D
    se ti va passa a trovarmi:www.ladolceilaria.blogspot.com
    ti aspetto!!!a presto

    RispondiElimina
  2. che carine, grazie mille ragazze. a presto allora!

    RispondiElimina
  3. Monny sei fantastica, mi hai conquistata a prima vista (nel programma tv), penso che abbiamo molto in comune, ma tu hai quel "QUALCOSA" i più che ti rende un modello per tutte noi! Mi piace soprattutto vederti all'opera con gli attrezzi da cucina: mi sono resa conto che io spesso non so sfruttarli al meglio, ma grazie a te sto imparando!
    Grazie Monny!
    Un saluto da Luisa

    RispondiElimina
  4. TARTINA67 ma sei troppo dolce! io sono come te.. forse è quello il qualcosa in più? un grande abbraccio e grazie!

    RispondiElimina

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...