giovedì 5 aprile 2012

L'Aquila vive, viva L'Aquila!




Qualche tempo fa ho incontrato Marzia Buzzanca, ristoratrice aquilana.
Il suo sorriso mi ha coinvolta, la sua storia mi ha emozionata... la sua storia e la storia di una città, una bellissima città: L’Aquila.




Sono trascorsi 3 anni dal giorno in cui la terra ha tremato in uno degli angoli più belli d'Italia.
L'Aquila, quella mattina del 6 aprile 2009, si è risvegliata nel dolore, travolta da una tragedia che non si è fissata in un momento, ma si è abbattuta anche sulle attività quotidiane che da quel giorno sono cambiate irrimediabilmente.
Sono trascorsi 3 anni e la ferita è ancora aperta, molti cittadini hanno una casa nuova, ma è il cuore della città che, a distanza di tanto tempo, vuole ricominciare a battere col ritmo di prima. Il centro cittadino è determinante per una comunità, le attività che vi si svolgono sono importanti per la vita di tutti i giorni. Una città che muore è la fine di una civiltà, piccola o grande che sia.


“Semplicemente Monnyb” ha dedicato giorni a documentare la voglia di rinascere, la professionalità e la sensibilità delle tante persone che vivono L'Aquila e vogliono continuare a farlo. Ieri a Milano, ospiti della città complice con noi di questo speciale reportage, abbiamo presentato “L’Aquila Vive”: lo speciale di Semplicemente Monnyb che andrà in onda in due parti: sabato 7 aprile alle 14 e alle 21 la prima parte e domenica 8 negli stessi orari la seconda, su Gambero Rosso Channel 411 di Sky.





Con noi c'erano tante persone che ringrazio veramente di cuore, persone che hanno accolto l’appello che con Marzia volevo gridare a voce alta. Mi hanno aiutata a raccontare tutto questo persone che con impegno e volontà ci hanno creduto:





Dr. Franco D’Alfonso, assessore alle attività produttive del Comune di Milano

Maria Teresa d’Angelo, funzionaria Comune L’Aquila fino al 2009 e oggi Comune di Milano

Ingegner Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso

Dott. Agostinelli, Vice Presidente Canali Terzi per Sky

Dott. Carlo Ottaviano, Direttore Gambero Rosso

Carlo Cracco, chef.

Vi ringrazio, tutti quanti.


Io non dimenticherò, ci metterò forza e volontà per portare nel cuore questa terra, le sue persone e i loro sorrisi e vi chiedo di aiutarmi riaccendere le luci di una città nella quale in pochi istaanti si sono spente, a riportare le voci nelle vie dove è sceso il silenzio.
Per non dimenticare, per non dimenticarci che L’aquila Vive!

Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb

Nessun commento:

Posta un commento

se hai voglia lasciami qui un tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...