Tornata dall'Aquila, con un sapore dolceamaro in bocca e nel cuore... Mentre rimetto in ordine pensieri e emozioni vi propongo un post sui prodotti della terra che possiamo trovare al mercato. E poi, con l'arrivo della primavera, i miei post sulla spesa del mese diventeranno più frequenti, perché con il caldo arrivano un sacco di frutti e verdure appetitosi! Marzo ci offre già un bel numero di prodotti della terra: di alcuni vi ho parlato qui e qui. Ma ce ne sono altri!
Ok, lo ammetto: le carote non sono tipiche del mese di marzo, perché si trovano tutto l'anno! Però sono ottime, quindi perché non parlarne? La caratteristica più interessante della carota è che, anche cotta, conserva molte delle sue proprietà, perché il carotene non è sensibile al calore.
La carota fa bene alla pelle, la mantiene morbida e sana; la sua azione antiossidante combatte l'inquinamento della città e protegge le mucose (naso, bocca e gola), proteggendo noi dalle malattie.
La carota si conserva a lungo; possiamo consumarla cruda o cotta (avete mai provato a farvi un centrifugato di mela, carota e finocchio? Un'iniezione di salute e una delizia!).
Curiosità:
La carota attenua le infiammazioni dello stomaco ed è un grande equilibratore della flora intestinale; stimola la diuresi e depura l’organismo; è ricca di vitamina A e ci regala, se ne mangiamo in grande quantità, un colorito scuro della pelle che può sembrare abbronzatura. Inoltre lenisce le scottature e la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio, perfetto per curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle.
La carota facilita anche la secrezione del latte nelle neomamme, tonifica il fegato e regola il colesterolo. E poi, come insegna la nonna... fa bene alla vista!Alla prossima!
Non vedo l'ora di raccontarvi dell'Aquila.
Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb
E' vero, siamo abituate a trovare le carote 12 mesi all'anno, ma quelle novelle con le foglioline non le ho ancora viste. Sabato andrò di corsa al mercato contadino a verificare ;)))
RispondiEliminawww.lostinunderwear.blogspot.com
Eh, ho paura che dovrai aspettare ancora un pochino! Fammi sapere se le hai trovate!
RispondiElimina