lunedì 23 aprile 2012

La spesa del mese - Aprile (3)

Finalmente! Finalmente arrivano sulle nostre tavole le fragole! Qui in Piemonte non si trovano ancora tanto facilmente quelle locali, ma diciamo che la Campania e il sud Italia sono un buon compromesso tra la voglia di mangiarle e il desiderio del km0, non credete? :)
Ah, se vi siete persi le altre due spese di aprile, le trovate qui e qui.

Le fragole sono (abbastanza) dietetiche: l'avreste mai detto? Sono fatte in gran parte di acqua e contengono molte fibre, per la gioia del nostro intestino e anche della linea, perché aiutano a sentirsi sazi. Sono una miniera di vitamina C e di sostanze antiossidanti, fanno bene anche alla pelle e sono un buon aiuto contro ritenzione idrica e cellulite! Si dice che fan bene pure alla memoria! Quando le compriamo devono essere belle rosse, sode e con il picciolo ben attaccato al frutto.

E mi raccomando, se le comprate nei cestini controllate sempre come stanno quelle sotto!
Image: graur razvan ionut / FreeDigitalPhotos.net

Zona di produzione:

Campania, Emilia Romagna
e molte altre regioni italiane

(Veneto, Sicilia, Basilicata, Piemonte...)

mercoledì 18 aprile 2012

Cucina insieme a MonnyB!



Scegli, prepara, aggiungi, sgranocchia, utilizza, mangia!
Parto con una nuova avventura: nuovi corsi di cucina,
a Rivoli nel bellissimo ristorante Building eat!
Impariamo insieme a scegliere frutta e verdura colorate, buone, sane... in poche parole:
di stagione!
Prepariamo tanti piatti diversi ed originali con i prodotti della terra
(e non dimentichiamoci di sgranocchiare un frutto o una verdura durante la giornata:
fa bene, è buono e non fa ingrassare!).
Impariamo a mangiare bene, per cominciare la giornata al meglio con l'alimentazione giusta.
Utilizziamo frutta e verdura per stupire e colpire i nostri ospiti a tavola,
con colore, gusto e leggerezza!



Anche a tavola il mondo è a colori, e ogni giorno bisognerebbe mangiarne cinque diversi. Mangiare i colori?? Ma certo, per vivere più sani e contenti: venite a scoprire con me quali sono questi colori, dove li troviamo, perché è così importante mangiarli tutti...
Venite, scopriamolo insieme a cena! Ma attenzione: prima di goderci il frutto della nostra fatica culiaria, ovviamente... cuciniamo insieme!!
Il tutto in collaborazione con...

Prenotatevi chiamando il numero 392.8333100, i posti sono limitati!

La mia avventura a Mantova

Ciao a tutte e tutti!
Un salto veloce sul blog in questi giorni frenetici (ho tanti progetti che mi corrono in testa e ogni tanto mi si annebbia un po' il cervello... dovrei prendermi una pausa!) per lasciarvi qualche foto della mia avventura a Mantova con il Magimix!
Le altre le pubblicherò a breve su facebook :)







Torno a dar retta ai criceti che mi corrono in testa!
Vi abbraccio, tutte e tutti

Monnyb

sabato 14 aprile 2012

La spesa del mese - aprile (2)

Buongiorno a tutti! Dopo uno scherzo di primavera siamo risprofondati nell'autunno: il cielo è grigio, piove, fa freddo... che tristezza! E allora non ci resta che coccolarci con il cibo: oggi andiamo a conoscere un ortaggio che aprile ci offre sui banchi del mercato: il cetriolo.
Il cetriolo è acqua: eh sì, per il 95%! Ecco perché lo consigliano nelle diete: è quasi privo di calorie! Per qualcuno può essere poco digeribile, ma... poco male: potete sempre usarlo per ammorbidire la pelle! Il succo di cetriolo è un buon doposole, lo sapevate? Combatte la ritenzione idrica e la cellulite, quindi è un ottimo alleato per noi donne!
Quando lo compriamo dobbiamo sceglierlo bello sodo e con la pelle liscia.



 Zona di produzione:

Puglia e altre regioni

(Lazio, Sicilia...)


Vi abbraccio, tutte e tutti.
MonnyB

PS: se per caso vi siete persi la prima puntata della spesa del mese... eccola qui!

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua e speciale "Semplicemente Monnyb - L'Aquila vive!"

Un salto veloce sul blog per augurare a tutte e e tutti voi buona Pasqua, buon pranzo e buona digestione! :)
Visto che ieri è andata in onda la prima parte dello speciale "Semplicemente Monnyb L'Aquila vive" e oggi, alle 14 e alle 21, andrà in onda la seconda... vi regalo qualche foto della conferenza stampa dell'altro giorno a Milano...



giovedì 5 aprile 2012

Speciale "Semplicemente Monnyb - L'Aquila vive" - il trailer!

“L’Aquila Vive”:
lo speciale di Semplicemente Monnyb che andrà in onda in due parti:

sabato 7 aprile alle 14 e alle 21 la prima parte
domenica 8 negli stessi orari la seconda,

su Gambero Rosso Channel 411 di Sky.
video

L'Aquila vive, viva L'Aquila!




Qualche tempo fa ho incontrato Marzia Buzzanca, ristoratrice aquilana.
Il suo sorriso mi ha coinvolta, la sua storia mi ha emozionata... la sua storia e la storia di una città, una bellissima città: L’Aquila.




Sono trascorsi 3 anni dal giorno in cui la terra ha tremato in uno degli angoli più belli d'Italia.
L'Aquila, quella mattina del 6 aprile 2009, si è risvegliata nel dolore, travolta da una tragedia che non si è fissata in un momento, ma si è abbattuta anche sulle attività quotidiane che da quel giorno sono cambiate irrimediabilmente.
Sono trascorsi 3 anni e la ferita è ancora aperta, molti cittadini hanno una casa nuova, ma è il cuore della città che, a distanza di tanto tempo, vuole ricominciare a battere col ritmo di prima. Il centro cittadino è determinante per una comunità, le attività che vi si svolgono sono importanti per la vita di tutti i giorni. Una città che muore è la fine di una civiltà, piccola o grande che sia.


“Semplicemente Monnyb” ha dedicato giorni a documentare la voglia di rinascere, la professionalità e la sensibilità delle tante persone che vivono L'Aquila e vogliono continuare a farlo. Ieri a Milano, ospiti della città complice con noi di questo speciale reportage, abbiamo presentato “L’Aquila Vive”: lo speciale di Semplicemente Monnyb che andrà in onda in due parti: sabato 7 aprile alle 14 e alle 21 la prima parte e domenica 8 negli stessi orari la seconda, su Gambero Rosso Channel 411 di Sky.





Con noi c'erano tante persone che ringrazio veramente di cuore, persone che hanno accolto l’appello che con Marzia volevo gridare a voce alta. Mi hanno aiutata a raccontare tutto questo persone che con impegno e volontà ci hanno creduto:





Dr. Franco D’Alfonso, assessore alle attività produttive del Comune di Milano

Maria Teresa d’Angelo, funzionaria Comune L’Aquila fino al 2009 e oggi Comune di Milano

Ingegner Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso

Dott. Agostinelli, Vice Presidente Canali Terzi per Sky

Dott. Carlo Ottaviano, Direttore Gambero Rosso

Carlo Cracco, chef.

Vi ringrazio, tutti quanti.


Io non dimenticherò, ci metterò forza e volontà per portare nel cuore questa terra, le sue persone e i loro sorrisi e vi chiedo di aiutarmi riaccendere le luci di una città nella quale in pochi istaanti si sono spente, a riportare le voci nelle vie dove è sceso il silenzio.
Per non dimenticare, per non dimenticarci che L’aquila Vive!

Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb

lunedì 2 aprile 2012

La spesa del mese - Aprile (1)

Aprile: qui a Torino oggi sembra novembre, ma basta il nome di questo mese per sentire il tepore della primavera, nonostante il vento e le temperature non proprio altissime...

Sui banchi del mercato (e anche, gratis, facendo una passeggiata in campagna) in questi giorni si trovano quelli che noi piemontesi chiamiamo luvertin: sono i germogli del luppolo, che cresce vicino ai corsi d'acqua, arrampicandosi sui tronchi. I germogli hanno un gusto delicato, perfetto per preparare risotti, frittatine e minestre (magari insieme a ortiche, primule e altre prelibatezze primaverili!)

Curiosità:
Attenzione perché le piante di luppolo spesso sono protette da una polvere urticante! Meglio consumarlo subito dopo la raccolta, dopo averlo lavato ben bene con acqua e, volendo, un cucchiaino di bicarbonato. Si usano i germogli, ma pure le foglioline e gli steli più teneri.
Il luppolo ha proprietà purificanti e combatte anche la cellulite. A me non è mai capitato, anche perché non ne mangio mai tonnellate, però pare che se si esagera possa avere effetti lassativi e anche essere poco digeribile. Ma vi assicuro che una bella frittata, o una bella minestra, saranno deliziose e digeribilissime!

Vi abbraccio, tutte e tutti
Monnyb
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...